Shock di insolvenza: 250 posti di lavoro in pericolo a Glasmanufaktur in Tschernitz!

Shock di insolvenza: 250 posti di lavoro in pericolo a Glasmanufaktur in Tschernitz!

Tschernitz, Deutschland - Il Manufaktur di Brandeburg Glass (GMB) a Tschernitz ha presentato istanza di fallimento lunedì e i 250 dipendenti interessati sono ora di fronte a tempi incerti. Secondo RBB , 243 dipendenti sono già in breve lavoro. L'amministratore delegato Nico Sentowsky ha annunciato che la domanda di fallimento è stata presentata al tribunale distrettuale di Cottbus. La situazione economica nell'industria solare europea si rivela estremamente tesa e, nonostante gli sforzi intensivi, finora non è stata trovata alcuna soluzione di ristrutturazione.

Il GMB produce vetro solare per 15 anni e si è fissato l'obiettivo di contribuire alla produzione nazionale e all'indipendenza delle catene di approvvigionamento. Tuttavia, la concorrenza dei prodotti sovvenzionati dalla Cina ha messo molta pressione sulla modulenza solare in Germania. L'amministratore distrettuale di Spree-Neiße, Harald Altkrüger, aveva già inviato una chiamata allo stato e al governo federale a gennaio per salvare la produzione di vetro regionale.

sfide in crescita

Un altro rapporto del n-tv enfatizza che la GMB "necessaria a Short Nothing" per mantenere la produzione. La società non solo rappresenta un importante datore di lavoro nella regione, ma è anche l'ultimo produttore di vetri solari in Germania. Se non vengono prese decisioni di supporto a marzo, la produzione potrebbe essere fermata e ciò avrebbe un impatto immediato su 300 posti di lavoro.

Nella discussione su possibili soluzioni, è stato messo in gioco un bonus di resilienza, che ha lo scopo di aumentare la tariffa di mangime per i produttori di energia solare che acquistano prodotti europei. Mentre i rappresentanti dell'SPD e dei Verdi supportano questa proposta, i democratici liberi sono scettici e rifiutano il bonus di resilienza.

uno sguardo al futuro

Le sfide che l'industria solare tedesca sta affrontando non sono nuove, come mostrano le esperienze di altre aziende. Ad esempio, il produttore di celle solari svizzero Meyer Burger prevede di chiudere il suo lavoro in Freiberg se non sono concessi sussidi. Secondo Schultze & Braun L'industria è a un punto di svolta: la caduta dei costi manifatturiere per i costi di produzione fotovoltaica e l'aumento dei costi di trasporto merci potrebbero migliorare la posizione competitiva dei produttori tedeschi a lungo termine.

Ci sono ancora punti luminosi; E.on ha scoperto che le aziende con sistemi fotovoltaici sul tetto possono ottenere risparmi fino a 100.000 euro all'anno, una visione seria che potrebbe influenzare positivamente il saldo di CO2 di molte aziende. Ciò dimostra che, nonostante tutte le difficoltà, c'è ancora l'opportunità per l'industria solare di trovare modi innovativi e far rivivere il mercato.

I politici e i rappresentanti dell'industria devono affrontare la sfida di trovare soluzioni sostenibili per garantire i lavori e i posti di lavoro nella regione. Resta da vedere se il GMB crea il turno.

Details
OrtTschernitz, Deutschland
Quellen

Kommentare (0)