Crisi idrica 2025: regole allarmanti contro la siccità in Germania!

Wasserentnahmeverbote in Spree-Neiße wegen Hitze und Dürre: Auswirkungen des Klimawandels auf die Wasserversorgung 2025.
Divieto di rimozione dell'acqua in neisse a causa del calore e della siccità: effetti dei cambiamenti climatici sull'approvvigionamento idrico 2025. (Symbolbild/NAG)

Crisi idrica 2025: regole allarmanti contro la siccità in Germania!

Spree-Neiße-Kreis, Deutschland - Nel Nord Reno-Westfalia, la mancanza di acqua è diventata un problema urgente. A causa del caldo estremo e della continua siccità, i fornitori e i comuni sono attivi per anni per promuovere l'uso responsabile dell'acqua. Già nel 2025, alcune regioni superarono i divieti di ritiro dell'acqua in una fase iniziale. In città come Bonn e Münster, questi regolamenti si applicano durante i mesi estivi per proteggere il livello critico dell'acqua nelle acque. Misure simili sono entrate in vigore in Baden-Württemberg e in otto contee di Brandenburg, anche a Cottbus e nel distretto di Spree-Neiße. Queste sfide sono nel contesto di uno sviluppo allarmante: la Germania si è riscaldata per un totale di 2,5 gradi dal periodo pre -industriale, che, secondo il Servizio meteorologico tedesco (DWD), ha un impatto significativo sulla disponibilità dell'acqua.

Le misure speciali sono state prese dalla Ruhrverband dal 1 luglio. Con una nuova legge, l'associazione può ora trattenere più acqua nelle sue dighe, mentre meno acqua viene rilasciata nel Ruhr. Questa legge è un passo importante per garantire l'approvvigionamento idrico di 4,6 milioni di persone nella regione. L'Associazione tedesca di città e comuni esprime anche preoccupazioni per la crescente carenza di acqua e raccomanda di prepararsi a possibili ulteriori divieti. In questo contesto, il monitor di siccità del centro di Helmholtz mostra uno sviluppo preoccupante per quanto riguarda la secchezza del suolo, specialmente nell'est della Germania.

Cambiamento climatico e bilanciamento dell'acqua

Le proiezioni climatiche per la Germania mostrano chiaramente che le precipitazioni si spostano sempre più dai mesi estivi all'inverno. Questi cambiamenti non hanno solo un impatto sull'approvvigionamento idrico, ma anche sull'agricoltura e altri usi correlati all'acqua. L'aumento delle temperature dell'acqua contribuisce anche al problema. Il cambiamento climatico ha già lasciato il segno oggi: la Germania perde circa 2,5 chilometri cubici di acqua dolce ogni anno, il che corrisponde all'incirca al volume di Lake Costance. Oltre il 70 percento dell'acqua potabile proviene dalle acque sotterranee, ma i livelli più profondi dell'acqua sono stati misurati dal 1990 in quasi la metà dei 6.700 punti di misurazione delle acque sotterranee.

È particolarmente discutibile che gli anni di siccità tra il 2018 e il 2021 abbiano portato a un drammatico declino delle acque sotterranee. Il livello delle acque sotterranee in Germania è diminuito negli ultimi 32 anni. Sebbene attualmente non vi sia alcuna mancanza completa di acqua, i deficit regionali mostrano in particolare nelle regioni secche che è necessario un'azione. L'industria, in particolare l'industria alimentare, rimane il più grande consumatore d'acqua, mentre il consumo di acqua potabile è diminuito per famiglia, da 147 litri al giorno nel 1990 a 125 litri.

Outlook and Strategies

La futura carenza di acqua in Germania dipende da una varietà di fattori, tra cui lo sviluppo del clima e le decisioni politiche. A livello nazionale, il Ministero dell'Ambiente federale sta perseguendo l'obiettivo di garantire l'acqua pulita entro il 2030 con la strategia nazionale dell'acqua. Il progetto "effettuare i cambiamenti climatici sulla disponibilità dell'acqua" mira anche ad affrontare le sfide della secchezza e della siccità. Soluzioni e raccomandazioni per l'azione saranno sviluppate per contrastare i conflitti di utilizzo dell'acqua in futuro.

In conclusione, resta da dire che la gestione responsabile dell'acqua nei tempi dei cambiamenti climatici è più importante che mai. Gli sviluppi negli ultimi anni mostrano che sono necessarie misure per garantire l'approvvigionamento idrico nei prossimi anni. Gli sforzi delle comunità e dei fornitori sono di fondamentale importanza qui. Ogni goccia conta e sta a noi affrontare la preziosa buona acqua in modo sostenibile.

Details
OrtSpree-Neiße-Kreis, Deutschland
Quellen