Dramma domestico a Teltow-Fläming: Wehlan affronta la tensione!
Kornelia Wehlan spiega la situazione del bilancio di Teltow-Fläming dopo lo scandalo nel consiglio distrettuale e progetta misure per stabilizzarla.

Dramma domestico a Teltow-Fläming: Wehlan affronta la tensione!
L'edizione di oggi si concentra sul dramma del bilancio che colpisce l'amministrazione distrettuale di Teltow-Fläming. L'amministratore distrettuale Kornelia Wehlan, che dirige le sorti del distretto per la sinistra, ritiene che la situazione sia stabile dopo uno scandalo pubblico nel consiglio distrettuale. Questo viene fatto da maz-online.de segnalato. Il 13 ottobre la Wehlan ha respinto il progetto di bilancio del ciambellano Johannes Ferdinand (CDU), dopo di che ha presentato un proprio progetto.
Entrambi i progetti segnalano un deficit di 13,6 milioni di euro per il bilancio 2026 e la discussione sulla tassa distrettuale si sta infiammando. Ferdinand prevedeva di aumentare la tassa distrettuale dal 43 al 44,5%, mentre Wehlan proponeva un aumento al 43,5%. Per compensare la differenza di 3,67 milioni di euro vuole risparmiare a livello amministrativo.
La pressione sulle comunità
La situazione è particolarmente difficile perché nove dei 16 comuni del distretto non sono solvibili. Ciò ha portato i sindaci a pronunciarsi contro un aumento della tassa distrettuale di oltre il 43,5% per ridurre al minimo l'onere finanziario per i loro comuni. La Wehlan sottolinea la sua responsabilità come amministratrice distrettuale e la necessità di tenere d'occhio i bilanci delle città del distretto.
Le controversie nel consiglio distrettuale arrivano in un momento in cui è necessario ricoprire la carica dell'assessore Ferdinando. Nonostante la rivalità politica derivante dalle elezioni distrettuali del 2021, Wehlan afferma che non c’è conflitto tra lei e Ferdinand. Tuttavia ha dovuto intervenire nel consiglio distrettuale perché le sue proposte sulle precedenti questioni di bilancio non hanno ancora trovato la maggioranza necessaria.
Alla ricerca di soluzioni
Per quanto riguarda il progetto di bilancio per il 2024, Felix Thier, presidente del gruppo del consiglio distrettuale, ha presentato la nuova proposta. Wehlan prevede di far approvare il bilancio dal consiglio distrettuale entro la fine dell'anno. Il dibattito previsto su questo argomento inizierà l'11 dicembre. Forte dielinke-teltow-flaeming.de L'amministrazione distrettuale ha già risparmiato 39,5 milioni di euro, ma i 4,5 milioni di euro mancanti devono essere coperti urgentemente con la tassa distrettuale.
La situazione è ulteriormente complicata da una serie di obiezioni da parte dei comuni contro il pagamento della tassa distrettuale. Tra il 2015 e il 2023 si sono verificati 33 casi simili, che hanno ulteriormente gravato sul quadro finanziario. Anche se l'amministrazione regionale ha stanziato più di 300 milioni di euro, questi non sono disponibili per investimenti e aumentano la pressione sui bilanci attuali.
Un consenso unitario per il finanziamento dei servizi pubblici è essenziale per tutti i sindaci del distretto, soprattutto quando si tratta di trasporti pubblici. La discussione sul progetto di bilancio e sull'importo della tassa distrettuale proseguirà intensamente nelle prossime settimane per trovare una soluzione sostenibile.