Critica dell'AfD al Paulikloster: proteste contro la campagna elettorale in chiesa!
L'AfD critica le chiese in campagna elettorale, mentre la circoscrizione ecclesiastica prende le distanze dalle posizioni estremiste di destra. Seguono le proteste.

Critica dell'AfD al Paulikloster: proteste contro la campagna elettorale in chiesa!
A Brandenburg an der Havel l'AfD ha suscitato scalpore con violenti attacchi alle chiese durante la campagna per le elezioni dei sindaci. Durante un evento nello storico Paulikloster, un’ex chiesa, il presidente statale dell’AfD René Springer ha criticato la chiesa e l’ha descritta come “moralmente in bancarotta”. Ciò è avvenuto nel contesto di proteste contro l'orientamento estremista di destra del partito, classificato come tale dall'Ufficio statale per la tutela della Costituzione Corriere Uckermark riportato.
L'occasione dell'intervento dell'AfD ha suscitato grande scalpore in città. La Chiesa protestante ha preso una posizione chiara contro l'utilizzo del monastero di Paulik per scopi politici. Ha messo in guardia contro la violazione della dignità umana e ha chiarito che la dignità indivisibile di tutte le persone è la massima priorità. In una dichiarazione della Chiesa evangelica regionale Mittelmark-Brandeburgo si afferma che il luogo dovrebbe restare impegnato nel Vangelo e nella riconciliazione. Le parrocchie hanno preso con veemenza le distanze dall'evento dell'AfD e hanno sottolineato che al Paulikloster non possono essere accettate posizioni estremiste di destra perché violano la dignità delle persone. Chiesa evangelica.
Tensioni politiche e reazioni del pubblico
Prima dell’evento numerose persone si sono radunate per protestare contro l’AfD. L'amministrazione comunale non ha avuto alcuna influenza sulla nomina al Paulikloster, trattandosi di un'istituzione pubblica. Il leader del gruppo parlamentare AfD, Hans-Christoph Berndt, è arrivato addirittura ad attaccare la Chiesa per i suoi servizi a favore della comunità queer e per la sua gestione della pandemia del coronavirus. Affermava che le “chiese ufficiali” avevano rinunciato a Dio.
In mezzo a questo tumulto politico, agli elettori viene chiesto di decidere chi guiderà la città in futuro. I candidati alle elezioni sono Axel Brösicke dell'AfD, il sindaco in carica Steffen Scheller della CDU, Daniel Keip dell'SPD nonché diversi candidati singoli e un candidato del gruppo elettorale “Gli Indipendenti!”. Brösicke ha criticato anche la “diffusione sproporzionata” di barbieri e negozi di kebab nel centro della città e ha chiesto una regolamentazione dell’apertura dei negozi.
Uno sguardo al clima sociale
Anche la coesione sociale e il rispetto della realtà politica sono motivi di mobilitazione per molte persone. Nelle ultime due settimane nella regione Rheinhessen/Nahe si sono verificati diversi eventi contro l'estremismo di destra, che hanno coinvolto migliaia di persone. In particolare, le rivelazioni su un incontro segreto di esponenti della destra radicale, al quale hanno preso parte anche membri dell'AfD, hanno provocato un'ulteriore mobilitazione, riferisce il ROS.