Lebenshilfe Uckermark: 35 anni di diversità e comunità a Templin

Lebenshilfe Uckermark: 35 anni di diversità e comunità a Templin

Templin, Deutschland - Con un festival colorato, Lebenshilfe Uckermark e. V. ha celebrato il suo 35 ° anniversario il 18 giugno 2025. Sotto la "diversità" del motto, numerosi membri, parenti, clienti, supervisori e amici si sono riuniti sul sito a Templin. Le celebrazioni sono state musicalmente accompagnate da un gruppo musicale di "Haus Templin" e dai bambini Zumba di SV Alemania Templin, che ha reso l'evento un evento di successo e felice.

La posizione di Platafenstrasse 19 è un luogo in cui sono fornite diverse offerte di assistenza per le persone mentalmente limitate. Oltre alla vita individuale assistita, ci sono anche gruppi viventi in cui i residenti possono vivere in un ambiente familiare. Hartmut Hampel, il capo dell'aiuto aperto, ha sottolineato il sostegno individualizzato durante la celebrazione, che sarà dato a tutti i residenti

una casa per molti

In "House Templin", 24 persone vivono attualmente nella zona giorno ospedaliera. La maggior parte dei residenti utilizza le offerte dei seminari Stephanus, che si trovano anche in Templin. Qui viene apportato un prezioso contributo all'integrazione nel mondo del lavoro. Ogni residente ha accesso alla propria stanza con una terrazza, mentre le sale comuni ti invitano a riunirti socialmente, che si tratti della cucina di gruppo o dell'ampio giardino.

I gruppi viventi fanno affidamento su una coesistenza simile a una famiglia. Come Torsten Kipping, che ha guidato la residenza dal 2018, quattro dipendenti sono contatti permanenti per otto persone ciascuna con bisogno di aiuto, che promuove una relazione di fiducia. "Tutti sono i benvenuti qui e possono trovare il loro posto", sottolinea.

Attività congiunte e inclusione

Ci sono anche molte attività per il tempo libero: dai club di cucina agli eventi sportivi e di danza ai tour mensili per bici e viaggi. Ciò non solo avvantaggia i residenti, ma è anche supportato dalla comunità. Ad esempio, Lebenshilfe Uckermark ha fissato un segno di inclusione in vari eventi come la compagnia di quest'anno gestita in Angermünde con 96 partecipanti - persone con e senza perdite mosse insieme, che è un forte simbolo della comunità.

Oltre il 20 % di tutti i partecipanti a questo evento proveniva da Lebenshilfe. Un festival di aiuti della vita ha avuto luogo anche il 17 maggio, che è stato accolto molto bene nonostante il tempo piovoso. Qui, tra le altre cose, i visitatori potrebbero fare braccialetti di perle o godersi il caramelle di cotone.

il modo per accessibilità

Un argomento importante per la vita è anche l'accessibilità nella vita di tutti i giorni. Molte persone con disabilità intellettive hanno ancora difficoltà a utilizzare le offerte di trasporto pubblico locale. Secondo le disposizioni attuali, che dovrebbero essere attuate entro il 1 ° gennaio 2022, l'accessibilità è uno dei requisiti di base del trasporto pubblico. Ma l'obiettivo di raggiungere un'accessibilità completa entro il 2026 non è ancora in vista. lebenshilfe.de riferisce che il governo federale sta lavorando per ridurre le eccezioni legali per garantire la mobilità di tutte le persone.

Nonostante tutte le sfide, Lebenshilfe Uckermark vede il futuro ottimista. Questo continua a lavorare su una visione comune: una società inclusiva in cui la diversità non è solo accettata, ma stimata. Gli ultimi 35 anni sono stati solo un inizio.

Details
OrtTemplin, Deutschland
Quellen

Kommentare (0)