Incendi boschivi a Brandeburgo: evacuazione annullata, il pericolo rimane elevato

Incendi boschivi a Brandeburgo: evacuazione annullata, il pericolo rimane elevato
Brandenburg, Deutschland - Sta emergendo un quadro preoccupante in Germania, dove le foreste degli stati federali di Brandeburgo e Sassonia sono particolarmente colpite da devastanti incendi boschivi. In questi giorni asciutti e riscaldati si pone la domanda: quanto sono sicure le nostre foreste? La situazione è tesa, ma almeno nel distretto di Elbe-Elster, può essere registrato un messaggio leggermente positivo: un villaggio temporaneamente evacuato è stato rilasciato di nuovo. Tuttavia, il pericolo rimane elevato, come [Deutschlandfunk] (https://www.deutschlandfunk.de/entwarungen-nach- Diverse-waldbraenenden-rtiikoste-blibt-hoch-och-102.html).
La brigata dei vigili del fuoco sta combattendo in condizioni difficili, perché l'ordinanza da scoprire nel terreno rende il lavoro estintivo estremamente pericoloso. La posizione nel distretto di Potsdam-Mittelmark sembra essersi stabilizzata, ma l'una o l'altra fiamma danno ancora preoccupazione. Il servizio meteorologico tedesco continua a avvertire per gran parte della Germania da un incendio boschivo alto a molto alto.
sfide significative per i servizi di emergenza
Nella piccola città di Thale nell'Harz, dove un incendio infuria nell'area difficile da accedere, i servizi di emergenza sono costretti a utilizzare gli aeromobili estinguiti. Diventa chiaro: i danni invernali in molte foreste e l'attuale calore contribuiscono al rischio. Il team dei vigili del fuoco tiene d'occhio la situazione, gli sforzi sono anche considerati in relazione all'estrema siccità e al calore, che sono stati un problema serio per anni. [Spiegel] (https://www.spiegel.de/panorama/hitze-welle-in-de-feuerwehr-kaempf-un-erschwert-waldbrade-a826-884a 4f87-add4f-cb7bf81c025d) Reports come le situazione sono rapidamente cambiate.
Lo sviluppo del rischio di incendi boschivi in Germania non è nuovo. Tra il 1991 e il 2017 si è verificato un significativo declino nell'area antincendio forestale, ma i rischi correlati al tempo sono rimasti gli stessi in alcune regioni o addirittura aumentati. Il brandenburgo e le aree adiacenti sono particolarmente colpite dal rischio, in cui le grandi aree forestali continueranno a prestare particolare attenzione in futuro. Secondo la Federal Environment Agency, gli incendi boschivi sono un problema piuttosto marginalmente nella maggior parte delle regioni, ma si manifestano nelle regioni continentali come materiale secco e condizioni di secco.
la necessità di misure preventive
Le cause dell'accensione per gli incendi boschivi sono spesso dovute a azioni negligenti o incendio doloso. Le soluzioni reali richiedono strategie di prevenzione a lungo termine. Ad esempio, vengono utilizzate tecnologie moderne come i sensori digitali, che consentono una trasmissione di informazioni più rapida. Misure preventive classiche, come la costruzione di strisce di ferite o punti di astinenza da acqua, hanno il loro posto e sono necessarie per padroneggiare le sfide in crescita. Nel 2018 e 2019 c'è stato un improvviso aumento degli incendi boschivi, uno sviluppo che non sarà prevedibile nei prossimi anni.
Il rischio di incendi boschivi in Germania è espresso con un valore dell'indice su una scala a 5 stadi, che mostra che in futuro è ancora previsto un livello di rischio elevato. La situazione attuale illustra la necessità di misure per una migliore infrastruttura antincendio e l'evacuazione mirata dell'ordinanza al fine di poter agire in modo rapido ed efficace in caso di emergenza.
Details | |
---|---|
Ort | Brandenburg, Deutschland |
Quellen |