Lupi nel Brandeburgo: il Ministero smorza le speranze di uccidere!
Il Brandeburgo discuterà della gestione dei lupi e delle quote di rimozione nel settembre 2025, l’obiettivo è una popolazione di lupi sana.

Lupi nel Brandeburgo: il Ministero smorza le speranze di uccidere!
Il tema della gestione del lupo è attualmente molto popolare nel Brandeburgo. Per molti sorge la domanda: cosa succederà dopo alla popolazione di lupi nello stato? Per comprendere meglio la situazione, abbiamo raccolto le informazioni più recenti.
Come riferisce il Ministero dell’agricoltura, dell’alimentazione, dell’ambiente e della tutela dei consumatori, attualmente nel Brandeburgo ci sono tra i 1.000 e i 1.600 lupi. Ma cosa significa questo per la futura gestione di questi animali selvatici? Si stima che per mantenerlo a un livello stabile potrebbe essere necessario rimuovere circa un terzo dello stock. Il ministero raccomanda di prestare particolare attenzione alla gestione attiva dell'inventario nei primi due o tre anni al fine di limitare l'inventario e preservarne la salute. L'importante è che, secondo gli esperti, la percentuale di prelievo raccomandata del 15% venga considerata la misura più sensata per mantenere l'equilibrio. La richiesta dell'associazione statale di caccia di 500 lupi è invece considerata irrealistica. Questi temi verranno discussi anche nel grande Wolf Plenum di settembre, che attirerà molta attenzione.
Sfide e soluzioni
Un’altra sfida è lo stato di conservazione della popolazione di lupi. Mentre il Brandeburgo presuppone una situazione favorevole, la situazione della popolazione di lupi a livello comunitario è stata segnalata come “Sconosciuta”. Il governo federale e la Conferenza dei ministri dell'Ambiente non sono ancora riusciti a concordare una classificazione chiara. Il segretario di Stato Gregor Beyer si recherà quindi a Bruxelles per chiarire annualmente i futuri rapporti sullo stato di conservazione.
La rappresentazione pubblica della popolazione di lupi varia notevolmente, creando confusione. Ufficialmente, il ministero stima che ci siano tra 1.000 e 2.000 animali circolanti nella popolazione totale, anche se il numero più realistico è probabilmente compreso tra 1.500 e 1.600. Il presidente dell'associazione statale di caccia chiede per il futuro una quota di caccia di 500 lupi all'anno, ma il ministero lo ritiene improbabile.
Il percorso verso una gestione sostenibile del lupo
Per affrontare queste sfide è necessario un piano di gestione integrativa del lupo che regoli la gestione del lupo. Il BUND Brandenburg si impegna a garantire una convivenza senza conflitti tra uomo e lupo e sottolinea che il ritorno dei lupi può contribuire alla salute della popolazione selvatica. Per ridurre i conflitti sono necessarie misure protettive adeguate e un’educazione intensiva della popolazione. Il monitoraggio della popolazione di lupi è di fondamentale importanza per osservare in modo sostenibile la popolazione di animali selvatici.
Per gli allevatori, il sostegno finanziario e la consulenza sull’adattamento dell’allevamento degli animali sono considerati essenziali. Il piano di gestione del lupo propone inoltre di semplificare le procedure di risarcimento dei danni stanziando fondi nel bilancio statale. Le misure preventive, che possono essere finanziate anche al 100% dalla Confederazione, mirano ad affrontare in anticipo i problemi più gravi.
Gli sviluppi riguardanti i lupi nel Brandeburgo non sono importanti solo per la popolazione regionale, ma danno forma anche a discussioni sul trattamento della natura e degli animali selvatici a livello nazionale. È necessaria un'attenzione particolare per trovare il giusto equilibrio tra la tutela di questi affascinanti animali e la tutela degli interessi delle persone che vivono nel loro habitat.
Restate sintonizzati per ulteriori aggiornamenti man mano che la situazione si evolve: rimane emozionante!