L’AfD intende prendere il potere all’Est: strategie future in vista!
L’AfD domina le elezioni nel Meclemburgo-Pomerania Anteriore nel 2025, punta alle coalizioni e formula strategie orientate al futuro.

L’AfD intende prendere il potere all’Est: strategie future in vista!
Il clima politico in Germania è attualmente in continuo cambiamento e l’attenzione è rivolta soprattutto all’ascesa dell’AfD, che ha dimostrato in modo impressionante la sua forza nelle elezioni federali del febbraio 2023. Il partito attira l’attenzione soprattutto nell’est del paese ed è riuscito a convincere gli elettori in tutte le circoscrizioni elettorali del Meclemburgo-Pomerania Anteriore, del Brandeburgo, della Sassonia-Anhalt, della Sassonia e della Turingia. Svevo riferisce che... Questi successi non sono una coincidenza; L’AfD aveva già vinto alla grande nella Germania dell’Est alle elezioni statali dell’autunno 2022, anche se all’epoca non era ancora in grado di assumersi la responsabilità del governo.
L’AfD è in crescita
Le ultime elezioni federali mostrano un quadro notevole: l’AfD ha raddoppiato la sua quota di voti raggiungendo un impressionante 20,8%, diventando così la seconda forza più forte dietro l’Unione (CDU/CSU). In totale, questi due partiti hanno 360 seggi su 630, che costituiscono la maggioranza. L’Unione guidata da Friedrich Merz ha escluso la collaborazione con l’AfD, ma il partito stesso riafferma la sua pretesa di potere e cerca di esercitare un’influenza nel governo. Deutschlandfunk sottolinea che... Alice Weidel ha già annunciato che “caccerà” altri partiti e farà pressione su una possibile coalizione tra Unione e SPD.
Nonostante la sua ascesa, l’AfD rimane senza una minoranza di blocco e non può quindi bloccare alcun progetto nel Bundestag. È fallito anche il tentativo di ottenere presidenti di commissione nell'ultima legislatura. Tuttavia è in vista una carica di vicepresidente nel Bundestag e l’AfD prevede anche di essere rappresentata nella commissione di controllo parlamentare.
La strategia dell'AfD all'Est
In una recente conferenza a Magdeburgo, i leader dei gruppi parlamentari AfD dei parlamenti regionali dell'Est hanno discusso la strategia per le elezioni regionali del prossimo anno in Sassonia-Anhalt e Meclemburgo-Pomerania Anteriore. Nikolaus Kramer, capogruppo parlamentare del Meclemburgo-Pomerania Anteriore, ha indicato che una coalizione con la CDU è concepibile, ma solo a condizione che l'AfD assumano il ruolo di partner senior. Svevo sottolinea che... Nelle elezioni federali nel Meclemburgo-Pomerania Occidentale l’AfD ha ottenuto più del 35% dei voti, l’SPD solo poco più del 12% e la CDU poco meno del 18%.
Le risoluzioni dell'AfD comprendono misure di vasta portata che, tra le altre cose, prevedono la risoluzione dei contratti statali con i media, un'offensiva di deportazione e remigrazione e la riduzione del sostegno finanziario alle ONG di sinistra. Questi progetti dimostrano che l’AfD è determinata a portare attivamente la sua ideologia in politica.
Struttura degli elettori e futuro dell'AfD
L'elettorato dell'AfD è ampio e, sebbene quasi due terzi dei suoi elettori siano uomini, ci sono anche chiare differenze di età. Sebbene le generazioni più anziane restino sottorappresentate, la fascia di età compresa tra i 35 e i 59 anni è particolarmente ben rappresentata. La BPB analizza che... Inoltre, l’AfD mostra un’elevata capacità di mobilitazione tra gli ex non elettori, che ha portato a un aumento complessivo dell’affluenza alle urne dal 2016.
In vista delle imminenti elezioni regionali in Sassonia-Anhalt e Meclemburgo-Pomerania Anteriore nel 2026, le carte sembrano ben miste per l’AfD. La loro strategia per prendere il potere nella Germania dell’Est potrebbe essere cruciale per il futuro panorama politico della Germania. Resta da vedere come si svilupperanno i prossimi mesi, ma una cosa è chiara: l’AfD è pronta all’offensiva.