Drese lotta contro la carenza di specialisti: più cure ambulatoriali in MV!
Sotto il ministro Drese il Meclemburgo-Pomerania anteriore intende promuovere le cure ambulatoriali negli ospedali per far fronte alla carenza di specialisti.

Drese lotta contro la carenza di specialisti: più cure ambulatoriali in MV!
Si apre un nuovo capitolo nel settore sanitario, non solo nel Meclemburgo-Pomerania Anteriore, ma anche a livello nazionale. Il ministro della Sanità del MV, Stefanie Drese, prevede di integrare più trattamenti ambulatoriali negli ospedali per contrastare l'urgente carenza di specialisti nella regione. Come il Giornale del Mar Baltico Secondo quanto riferito, non solo 12 oftalmologi ma anche altri specialisti come dermatologi e pediatri figurano nell'elenco dei professionisti medici di cui c'è urgente bisogno nello Stato.
Un elemento centrale del piano di Drese è il rafforzamento della rete tra cure ambulatoriali e ospedaliere. “La situazione attuale non è ottimale”, afferma Drese. Attualmente, nella maggior parte dei casi, i pazienti ambulatoriali non possono essere ricoverati negli ospedali se non c'è uno specialista nelle vicinanze. Qui dovrebbe entrare in vigore la prossima riforma ospedaliera, che dovrebbe prevedere anche una migliore integrazione di questi tipi di trattamento nell’ambito della revisione della situazione giuridica.
Riforme generali per alleviare il peso del sistema
Anche il ministro federale della sanità Karl Lauterbach ha grandi progetti: vorrebbe che fino a un quarto degli attuali trattamenti ospedalieri venissero eseguiti in regime ambulatoriale. Sembra una misura promettente per ridurre il sovraccarico negli ospedali tedeschi. Secondo il Il giornale del medico Da gennaio 2023 numerosi trattamenti potranno essere effettuati sotto forma di trattamenti giornalieri, previo consenso dei pazienti. D'ora in poi la fatturazione si baserà su un nuovo sistema che sarà adattato alla procedura tariffaria esistente.
La combinazione di un nuovo sistema di trattenuta – che crea un incentivo finanziario se le cliniche mantengono i loro servizi – e la capacità degli ospedali di trasferire rapidamente i pazienti dalle cure ambulatoriali a quelle ospedaliere secondo necessità potrebbe migliorare significativamente la situazione. Se implementato correttamente, questo potrebbe non solo ridurre il carico sugli ospedali, ma anche aumentare l’attrattiva della professione infermieristica.
Impatto sulle cure d'emergenza
Ciò che è particolarmente delicato è il fatto che l'Associazione dei medici delle assicurazioni sanitarie pubbliche di MV avverte: le attuali capacità delle cliniche non sono in grado di gestire gli oltre 13 milioni di casi di cure ambulatoriali all'anno. Tuttavia esiste la volontà politica di riformare il panorama ospedaliero e garantire le cure d'urgenza con nuove risorse finanziarie del bilancio federale pari a 4 miliardi di euro, di cui 100 milioni per MV. Questa potrebbe essere una soluzione pratica anche nelle regioni con pochi medici praticanti.
Oltre agli ingenti investimenti, nel budget sono previsti anche 60 milioni di euro per i normali investimenti ospedalieri. Tuttavia, Drese sottolinea che l'apertura delle cliniche per le cure ambulatoriali non dovrebbe in alcun modo rappresentare una campana a morto per i medici che esercitano nelle zone rurali: "Questa dovrebbe essere una situazione vantaggiosa per tutti i soggetti coinvolti", è il suo chiaro appello alla collaborazione.
C’è quindi molto da fare nel panorama misto delle cure ambulatoriali e ospedaliere. I prossimi mesi potrebbero essere rivoluzionari per il panorama medico in Germania - e quindi anche per la salute di molti pazienti affetti da malattie renali e renali affetti da MV.