Minaccia alla scuola di Rostock: la polizia indaga su scritti pericolosi

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

La polizia sta indagando dopo che è stata minacciata una scuola di Rostock. Nonostante l'incidente, le lezioni hanno potuto svolgersi regolarmente.

Nach einer Drohung an einer Rostocker Schule ermittelt die Polizei. Trotz des Vorfalls konnte der Unterricht regulär stattfinden.
La polizia sta indagando dopo che è stata minacciata una scuola di Rostock. Nonostante l'incidente, le lezioni hanno potuto svolgersi regolarmente.

Minaccia alla scuola di Rostock: la polizia indaga su scritti pericolosi

Giovedì mattina, 16 ottobre 2025, è stata fatta una scoperta inquietante presso la scuola regionale nel distretto di Rostock a Reutershagen. Nel cortile della scuola è stato trovato un cartello minaccioso che ha subito attirato l'attenzione di una persona che lavora nella scuola. Hanno immediatamente informato la polizia, che ha poi contattato la direzione della scuola e ha avviato le indagini. Fortunatamente sul posto non è stata individuata alcuna specifica situazione di rischio, motivo per cui le lezioni sono iniziate come previsto, come riportato NDR.

La polizia di Rostock ha reagito rapidamente e ha affidato il caso alla polizia giudiziaria. Al primo esame della scritta si è scoperto che era stata fissata con una penna su una panchina nell'area della scuola. Come Corriere del Nord Secondo quanto riferito, le autorità confermano che in quel momento non vi era alcun pericolo immediato per gli studenti o il personale scolastico. Nonostante le circostanze rassicuranti, la questione viene presa sul serio: è stato avviato un procedimento penale con l'accusa di disturbo alla quiete pubblica con la minaccia di commettere reati.

Contesto della violenza nelle scuole

Purtroppo gli incidenti nelle scuole non sono casi isolati. Secondo un’analisi attuale, quasi un insegnante su due in Germania è vittima di violenza tra gli studenti. Le statistiche della polizia mostrano che il numero di bambini e giovani sospettati di crimini è aumentato in modo significativo, soprattutto per crimini come furto e lesioni personali. La violenza nelle scuole rimane un argomento spesso trattato dai media e la preoccupazione per la sicurezza dei giovani è elevata. Informazioni da Statista mostrano che oltre il 12% degli studenti quindicenni sperimentano il bullismo più volte al mese.

Gli amministratori scolastici e gli insegnanti delle scuole socialmente svantaggiate segnalano un problema di violenza particolarmente elevato. Il desiderio di un’efficace formazione antiviolenza nelle scuole è diffuso tra genitori e insegnanti, con oltre l’80% che vorrebbe tali misure per prevenire la violenza e il cyberbullismo.

La polizia rimane attualmente in stretto contatto con la direzione della scuola di Reutershagen per continuare a monitorare da vicino la situazione e, se necessario, adottare ulteriori misure. La comunità scolastica si trova in una fase delicata e molti sperano in un chiarimento rapido e preventivo di questa situazione minacciosa.