Fuoco su GetReidefeld in Rostock: 10 ettari in pericolo!

Am 02.07.2025 brach ein Feuer auf einem Getreidefeld in Mecklenburg-Vorpommern aus. Feuerwehr im Einsatz, Waldbrandgefahr steigt.
Il 2 luglio 2025 scoppiò un incendio su un campo di grano nella Pomerania del Mecklenburg-Western. Brigata dei vigili del fuoco in azione, aumenta il rischio di incendi boschivi. (Symbolbild/NAG)

Fuoco su GetReidefeld in Rostock: 10 ettari in pericolo!

Schmadebeck, Deutschland - Mercoledì pomeriggio, 2 luglio 2025, un incendio scoppiò su un campo di grano vicino a Schmadebeck nel distretto di Rostock. Sono stati colpiti circa dieci ettari di terreno seminativo. I vigili del fuoco erano in uso per spegnere il fuoco e impedirgli di diffondersi in una foresta adiacente. Nonostante il rapido intervento, i vigili del fuoco sono stati sfidati fino alle prime ore, poiché un forte sviluppo del fumo ha gravato l'ambiente circostante e ha chiesto ai residenti di tenere chiuse le finestre e le porte. Soprattutto durante questo periodo, il livello di avvertimento del fuoco forestale era saltato in alcune parti della Pomerania del Mecklenburg-Western al livello 4, il che indica l'elevato rischio.

Questa situazione è anche abilità nella situazione agricola in Germania, che è caratterizzata da condizioni incerte quest'anno. In particolare, un raccolto di grani deboli a causa della siccità e dei parassiti presenta agli agricoltori nuove sfide. Secondo Agrarheute.com L'intera area di costruzione di cereali in Germania era 5.86 milioni di hectare, che è facile. L'area del grano invernale, d'altra parte, si è un po 'recuperata con 2,78 milioni di ettari del 48 % dell'area totale.

Uno sguardo alle statistiche sul fuoco forestale

Il fuoco nei campi non è solo un problema nella Pomerania del Mecklenburg-Western. Nel 2023 c'erano un totale di 1.059 incendi boschivi in ​​Germania, il che significa un calo della metà rispetto al 2022. Tuttavia, questo valore è circa nella media negli ultimi vent'anni. L'area forestale interessata era con 1.240 ettari al di sopra della media a lungo termine di 710 ettari. Brandenburg è stato particolarmente colpito, dove sono stati registrati la maggior parte degli incendi, seguiti da una bassa sassonia e sassonia. A Mecklenburg-Western Pomerania c'erano un buon 192 ettari colpiti da incendi, come agenzia federale ambientale

Gli incendi boschivi derivano spesso per insufficienza umana, con circa il 40 % dei casi a causa di incendio doloso o negligenza. Soprattutto nel periodo tra maggio e luglio, il pericolo è più alto, il che sottolinea solo gli incidenti attuali. A causa dei cambiamenti climatici progressivi, in futuro sarà previsto un rischio crescente di incendi boschivi, che potrebbe anche mettere in pericolo la stabilità e la vitalità degli ecosistemi forestali.

Le sfide nell'agricoltura e i pericoli degli incendi boschivi mostrano quanto siano strette la natura e gli umani. È responsabilità di tutti stare attenti all'ambiente e promuovere misure preventive per proteggere sia i raccolti che le foreste.

Details
OrtSchmadebeck, Deutschland
Quellen