Gabriel e Altmaier: rivelazioni sul Nord Stream 2 in comitato!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Sigmar Gabriel e Peter Altmaier commentano il ruolo del Nord Stream 2 e la possibile influenza russa nel comitato investigativo del Meclemburgo-Pomerania anteriore.

Sigmar Gabriel und Peter Altmaier äußern sich im Untersuchungsausschuss von Mecklenburg-Vorpommern zur Rolle von Nord Stream 2 und möglichem russischen Einfluss.
Sigmar Gabriel e Peter Altmaier commentano il ruolo del Nord Stream 2 e la possibile influenza russa nel comitato investigativo del Meclemburgo-Pomerania anteriore.

Gabriel e Altmaier: rivelazioni sul Nord Stream 2 in comitato!

Il 7 novembre 2025 Sigmar Gabriel (SPD) e Peter Altmaier (CDU) hanno parlato davanti alla commissione d'inchiesta del parlamento regionale del Meclemburgo-Pomerania anteriore delle controversie relative al gasdotto Nord Stream 2. Inizialmente questo gasdotto avrebbe dovuto svolgere un ruolo cruciale nell'approvvigionamento energetico della Germania, ma gli eventi degli ultimi anni hanno gettato un'ombra su questo progetto.

Gabriel, che è stato ministro federale dell’economia dal 2013 al 2017, ha chiaramente preso le distanze dalla precedente politica del governo federale nei confronti della Russia. In particolare, ha affrontato l'errata valutazione delle sue intenzioni da parte del capo del Cremlino, Vladimir Putin, descrivendola come uno dei più grandi errori della politica estera tedesca, di cui è stato corresponsabile. "Il governo federale non è stato coinvolto nella pianificazione o nella costruzione del Nord Stream 2", ha sottolineato Gabriel durante la sua udienza. Altmaier è d'accordo e sottolinea che non c'è motivo di impegnarsi poiché l'iniziativa riguarda principalmente il settore privato.

Esaminando l'influenza russa

La commissione investigativa si è posta il compito di indagare sulla possibile influenza russa sulla creazione di una fondazione statale, che ha sostenuto il progetto nel 2021 nonostante le circostanze minacciate dalle sanzioni. Gabriel non ha potuto fare a meno di menzionare lo sviluppo controverso del Nord Stream 2, che è stato parte del dibattito politico, soprattutto dopo l'annessione della Crimea da parte della Russia nel 2014. "Tuttavia, fermare la costruzione del gasdotto non avrebbe messo a repentaglio i negoziati sul conflitto di Crimea", ha detto.

Anche l'ex ministro federale dell'economia si è espresso a favore di un approccio trasparente da parte del governo federale, sebbene a suo parere ciò non avrebbe dovuto portare a impedire il progetto del settore privato. "Soprattutto in tempi di liberalizzazione del mercato energetico, dovrebbe esserci una chiara separazione tra interessi statali e privati", ha aggiunto Gabriel.

Destino e prospettive del gasdotto

La costruzione del Nord Stream 2 è stata bruscamente interrotta perché il gasdotto non è mai entrato in funzione a causa delle azioni aggressive della Russia contro l'Ucraina e di un attacco nel settembre 2022. Gabriel e Altmaier si concentrano quindi sulla necessità di esaminare le circostanze che hanno portato al conflitto in corso.

La commissione ha già invitato diversi testimoni, tra cui l'ex cancelliere Gerhard Schröder (SPD), che dovranno rispondere anche alle prossime domande sulla responsabilità del corso politico. I candidati interessati che desiderano fornire informazioni a NORD possono essere rassicurati sulla loro privacy: i dati personali non verranno trasmessi. Ciò sottolinea la gestione delle informazioni sensibili e il desiderio di trasparenza.

Infine l'attenzione è ora rivolta a Olaf Scholz, che testimonierà il 21 novembre. Il comitato prevede di concludere i propri lavori entro le elezioni regionali nel Meclemburgo-Pomerania Anteriore del prossimo anno. Le prossime settimane promettono di offrire ulteriori interessanti spunti sul panorama politico che potrebbero avere un impatto duraturo sulla politica energetica tedesca.