Influenza aviaria allarmante: oltre 50 gru trovate morte nel distretto!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Nel distretto di Ludwigslust-Parchim sono state scoperte oltre 50 gru morte. L'autorità veterinaria avverte dell'influenza aviaria.

Im Landkreis Ludwigslust-Parchim wurden über 50 tote Kraniche entdeckt. Die Veterinärbehörde warnt vor Vogelgrippe.
Nel distretto di Ludwigslust-Parchim sono state scoperte oltre 50 gru morte. L'autorità veterinaria avverte dell'influenza aviaria.

Influenza aviaria allarmante: oltre 50 gru trovate morte nel distretto!

Notizie preoccupanti da Ludwigslust-Parchim: negli ultimi giorni nella regione sono state scoperte più di 50 gru morte. Gli uccelli morti sono stati rinvenuti soprattutto vicino all'acqua in luoghi come il Langenhägener Seewiesen, sul lago Plauersee e nei laghetti di Lewitz. Il fenomeno allarmante è legato all'attuale diffusione dell'influenza aviaria, che è particolarmente frequente in autunno, come riferisce Tagesschau.

Campioni delle gru morte sono già stati inviati all'Ufficio statale per l'agricoltura, la sicurezza alimentare e la pesca (LALLF). Se vengono rilevati segni del virus dell'influenza, i campioni verranno inoltrati al Friedrich Loeffler Institute (FLI) per un ulteriore esame. C'è grande preoccupazione per i pennuti perché l'influenza aviaria è stata rilevata in numerosi Länder federali, come ad esempio nel Brandeburgo, in Turingia e nella Sassonia-Anhalt.

Invito alla vigilanza

L'autorità veterinaria lancia un appello urgente agli allevatori di pollame affinché proteggano le loro greggi. Le malattie sospette o i decessi dovrebbero essere segnalati immediatamente. Per evitare di introdurre la malattia si consigliano alcuni accorgimenti importanti:

  • Strikte Trennung von Straßen- und Stallschuhwerk sowie Kleidung.
  • Vermeidung des Kontakts zwischen Wild- und Hausgeflügel.
  • Hofteiche sollten weiträumig umzäunt werden.
  • Regelmäßige Reinigung und Desinfektion von Gerätschaften sind unerlässlich.

Le gru morte o altri uccelli selvatici non devono essere toccati in nessun caso. Importante è invece informare i servizi specialistici per chiarire la situazione. Potete contattare gli enti competenti allo 03871722 3901 oppure il servizio di guardia dei veterinari ufficiali allo 0385 50000.

Gravi livelli di influenza aviaria

Quest’anno l’influenza aviaria ha causato una delle più grandi epidemie registrate tra gli uccelli selvatici. Solo nel Brandeburgo si teme che siano state colpite dalla malattia oltre 1.000 gru. Nella regione intorno al Linumer Teich, dove recentemente sono state ritrovate circa 6.900 gru, sono già state adottate misure precauzionali, tra cui la cancellazione delle visite guidate da parte della NABU, che mette in guardia anche dal toccare uccelli malati o morti.

La situazione non è preoccupante solo per le gru, ma colpisce anche altre specie di uccelli come anatre e oche. In diversi allevamenti di pollame sono stati rilevati agenti patogeni che in alcuni casi hanno portato all'uccisione di oltre 9.000 animali. La valutazione del rischio della situazione attuale è stata ampliata di conseguenza e gli esperti prevedono che la malattia si diffonderà ulteriormente tra gli uccelli selvatici.

Per gli allevatori di pollame e gli osservatori di uccelli della regione è giunto il momento di rimanere vigili e di usare cautela. Dopotutto, la salute dei nostri amici animali è nelle nostre mani.