Protesta in campeggio: Drosten nel mirino dei detrattori!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Un incidente in un campeggio nella regione dei laghi del Meclemburgo porta a un ricorso contro una coppia per insulti.

Ein Campingplatz-Zwischenfall an der Mecklenburgischen Seenplatte führt zu einem Berufungsprozess gegen ein Paar wegen Beleidigung.
Un incidente in un campeggio nella regione dei laghi del Meclemburgo porta a un ricorso contro una coppia per insulti.

Protesta in campeggio: Drosten nel mirino dei detrattori!

Nell'estate del 2022 si è verificato un incidente nel campeggio nella regione dei laghi del Meclemburgo che ha suscitato scalpore. Il virologo Christian Drosten, noto per il suo ruolo nella pandemia di coronavirus, è stato insultato verbalmente e insultato in pubblico da una coppia di Berlino. Questa discussione, vissuta anche da Drosten in presenza del figlio di quattro anni, ora ha conseguenze legali che passeranno al turno successivo.

Come il SVZ secondo quanto riferito, il processo di appello contro la coppia di campeggiatori inizierà il 1° ottobre a Neubrandenburg. Il caso si trascina dall'aprile 2024, quando il tribunale distrettuale di Waren ha emesso un avvertimento con riserva di pena contro gli imputati. In questa decisione, la coppia, un uomo di 51 anni e una donna di 52 anni, sono stati condannati per diffamazione e insulto. L'uomo aveva fotografato Drosten senza permesso e successivamente lo aveva descritto come il "più grande criminale a piede libero", mentre la donna gli urlava di "vaffanculo".

Ricorsi e controversie legali

Sia l'accusa che gli imputati hanno presentato ricorso contro le miti sentenze ricevute dalla coppia. Mentre la Procura chiede una pena più elevata, l'uomo chiede l'assoluzione. Sostiene che i suoi insulti rientrano nell'ambito della libertà di espressione, che è nel contesto del dibattito in corso sulla libertà di espressione nel mondo accademico e nella sfera pubblica. Secondo un sondaggio pubblicato su Specchio è stato pubblicato, molti virologi hanno preoccupazioni simili riguardo alle loro opinioni.

È importante notare che la coppia, che vive di sussidio comunitario e ha un figlio, fortunatamente se l'è cavata con la sospensione della pena per un anno. La domanda che sorge qui è fino a che punto l'apparizione pubblica di personalità come Drosten dovrebbe essere rispettata nel loro tempo libero.

Un incidente dalle conseguenze di vasta portata

L'incidente è avvenuto mentre Drosten, insieme alla sua famiglia, stava tornando dopo essersi lavato i denti. Dopo la rabbia iniziale provocata dall'apparizione improvvisa dell'uomo con una bottiglia di birra, ci fu un altro scontro il giorno successivo. Drosten si è sentito molestato in questa situazione e ha contattato la polizia. Le controversie legali non riguardano solo insulti personali, ma sollevano anche questioni fondamentali sulla libertà di espressione in relazione alla questione attualmente molto delicata della pandemia di corona, un fatto evidenziato dal t in linea ebenfalls hervorgehoben wird.

Il caso contro la coppia di campeggiatori e l'imminente processo d'appello gettano un'ombra sui dibattiti sociali in cui gli scienziati si trovano spesso intrappolati nel fuoco incrociato delle opinioni. Cosa succede dopo? Ci sarà un'altra data in questo processo il 6 ottobre e potrebbe far luce sulla questione.