Nuova vita per i centri urbani che muoiono: idee per MV in focus!
Concetti innovativi per rivitalizzare i centri urbani vuoti nel Meclemburgo-Pomerania occidentale sono al centro di un discorso NDR il 10 novembre 2025.

Nuova vita per i centri urbani che muoiono: idee per MV in focus!
I centri urbani del Meclemburgo-Pomerania Occidentale non hanno vita facile. Il declino dei vivaci scenari dello shopping è particolarmente evidente in città come Demmin e Anklam, dove negli ultimi anni diversi negozi hanno dovuto chiudere. Secondo uno studio attuale di Jan Nissen, ricercatore presso l’Università di Neubrandenburg, la funzione dei centri urbani cambierà radicalmente. Nissen è quando NDR Parliamo delle nuove idee per i centri storici spesso vuoti.
Nissen ritiene che in futuro nei centri urbani non vedremo più luoghi prevalentemente orientati al consumo. Piuttosto, l’attenzione deve essere rivolta all’uso per il bene comune che promuove l’incontro, la cultura e la vita comunitaria. “La società urbana deve appropriarsi attivamente dello spazio per far rivivere i centri urbani”, afferma Nissen. Questi cambiamenti potrebbero essere avviati attraverso azioni semplici, come i mercatini delle pulci per bambini o i tornei di calcio di strada.
Dal posto vacante all'utilizzo: il cambiamento è imminente
Il commercio online e i centri commerciali nelle periferie delle città hanno portato un enorme cambiamento nelle strutture del centro città. Per contrastare questo fenomeno, in numerose città tedesche sono state lanciate iniziative di utilizzo temporaneo. Questi progetti mirano a utilizzare attivamente gli spazi vuoti e quindi ad aumentare l’attrattiva dei centri urbani. IL Federale ha creato una rete di utilizzo temporaneo, che è stata lanciata ufficialmente il 1 giugno 2023.
Lo scopo di questa rete è quello di collegare in rete le iniziative esistenti di utilizzo temporaneo e di offrire un punto di contatto centrale per gli interessati. L'obiettivo è quello di fornire risposte a questioni organizzative e giuridiche che spesso rappresentano un ostacolo alla realizzazione di tali progetti. Lo scambio di progetti di buone pratiche mira inoltre a promuovere l'accrescimento dell'esperienza degli attori e a sostenere la trasformazione di successo dei centri urbani.
Esempi di conversioni riuscite
L’esempio del “Mulino Aperto” a Neubrandenburg mostra in modo impressionante come sia possibile creare nuovi spazi abitativi da edifici precedentemente vuoti. Questa location per eventi in un ex panificio è già apprezzata come luogo di incontro nella comunità e rappresenta la mutevolezza dei centri città. Qualcosa di simile sta accadendo in luoghi come Cottbus e Lüchow, dove le stanze vuote sono state trasformate in laboratori per hobby, spazi di coworking e sale prove.
Nonostante gli approcci positivi, anche la riconversione dei centri urbani può causare conflitti. Nissen mette in guardia contro possibili discussioni sulla prevista conversione delle strade in zone pedonali o sull'utilizzo di negozi vuoti da parte di iniziative che promuovono i diritti delle minoranze, che spesso possono portare a conflitti di quartiere.
Infine, Nissen sottolinea che il futuro dei centri urbani sarà un processo di negoziazione. È in discussione se questi luoghi debbano diventare più diversificati e vivaci o se debbano rimanere nel loro stato tradizionale, il che potrebbe portare a un loro ulteriore declino. Per Demmin, che attualmente lotta contro la perdita di importanza, sembra tuttavia delinearsi un'inversione di tendenza.