La B208 sarà libera oggi, ma la prossima chiusura totale arriverà presto!
Lavori di costruzione attuali nel distretto del Meclemburgo nordoccidentale: chiusure complete della B208 e delle strade distrettuali. Date importanti e deviazioni fino a novembre 2025.

La B208 sarà libera oggi, ma la prossima chiusura totale arriverà presto!
Nella regione del Meclemburgo nordoccidentale numerosi utenti della strada si trovano attualmente ad affrontare sfide poiché diverse strade sono temporaneamente chiuse a causa di lavori di costruzione. Ciò riguarda in particolare la trafficata B208, che verrà riaperta il 25 ottobre 2025 dopo i lavori di ristrutturazione. Un'area danneggiata di 50 metri è stata rimossa con successo, fornendo sollievo ai pendolari. Tuttavia, la strada a Gadebusch sarà nuovamente completamente chiusa dal 27 ottobre 2025 per rinnovare un ulteriore tratto urgentemente necessario dall'incrocio Steinstraße fino all'uscita della città in direzione di Mühlen Eichsen. Qui è stata raggiunta la fine della sua vita utile e i lavori si svolgono in tre fasi di costruzione, il cui completamento è previsto entro metà novembre 2025
[Nordkurier] riferisce che durante il periodo dei lavori il traffico regionale verrà deviato via Rehna e Grevesmühlen a Mühlen Eichsen. I residenti potranno comunque accedere alle loro proprietà e la raccolta dei rifiuti continuerà normalmente. Esistono orari di cantiere particolari per i collegamenti dei trasporti pubblici, che valgono per alcune linee, come la 130, il 29 e 30 ottobre 2025. In questi giorni la fermata “Passow” non sarà servita.
Ulteriori lavori di costruzione nel quartiere
Ma non è tutto: sono previsti ampi lavori di rinnovamento anche sulle strade regionali K 01 e K 02. Questi inizieranno il 29 luglio 2025 e dovrebbero essere completati entro il 5 settembre 2025. Sulla K 01 tra il nodo Palingen e Selmsdorf, l'asfalto sarà rinnovato su circa 4,6 chilometri. Sulla K 02 tra Wahrsow e Hof Lockwisch è necessario un provvedimento simile per circa 3 chilometri, dove è necessario rinnovare anche lo strato superficiale di asfalto.
Entrambe le misure comportano la chiusura completa del traffico di transito, motivo per cui sono state predisposte delle deviazioni. La deviazione per la K 01 porta attraverso la L 02 fino a Rehna e poi attraverso lo svincolo di Raddingsdorfer fino alla L 01, mentre la K 02 viene portata lungo il percorso più breve presso Wahrsow fino allo svincolo della Lübecker Straße a Schönberg.
Investimenti in infrastrutture
I lavori di costruzione della B208 e il rinnovamento delle strade distrettuali K 01 e K 02 fanno parte di un piano di investimenti globale nel distretto. In entrambi i tratti della B208 verranno investiti complessivamente circa 200.000 euro. La ditta Matthäi di Leezen ha rilevato l'incarico per i lavori di costruzione della B208 e della costruzione della strada a Gadebusch. Gli investimenti mirano ad aumentare la sicurezza del traffico e a migliorare in modo sostenibile le infrastrutture della regione.
Anche se i lavori di costruzione causeranno disagi al traffico, l'obiettivo è quello di garantire una migliore qualità delle strade a lungo termine. Anche se inizialmente le deviazioni richiedono pazienza, in futuro i cittadini e i pendolari possono sperare in un’infrastruttura dei trasporti sicura e ben sviluppata.