Cimitero Gadebusch: 180.000 euro per nuovi sentieri e migliore accessibilità!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Gadebusch investe 180.000 euro nella ristrutturazione del cimitero. I lavori di costruzione inizieranno l’8 settembre 2025.

Gadebusch investiert 180.000 Euro in die Sanierung des Friedhofs. Beginn der Bauarbeiten am 8. September 2025.
Gadebusch investe 180.000 euro nella ristrutturazione del cimitero. I lavori di costruzione inizieranno l’8 settembre 2025.

Cimitero Gadebusch: 180.000 euro per nuovi sentieri e migliore accessibilità!

A Gadebusch stanno accadendo molte cose: per la prima volta dopo decenni la rete di sentieri del cimitero cittadino viene rinnovata. La parrocchia e il comune hanno stanziato un investimento di circa 180.000 euro per l'ampia ristrutturazione. L'inizio dei lavori è previsto per lunedì 8 settembre 2025, a cura della LUT Landschafts- und Umwelttechnik GmbH Gadebusch. A seconda delle condizioni meteorologiche, i lavori dovrebbero essere completati nel 2025 Corriere del Nord riportato.

Il dottor Gerhard Schotte della commissione cimiteriale sottolinea che lo stato dei sentieri è molto compromesso a causa della persistente erosione. Per contrastare questo problema si stanno rinnovando diverse centinaia di metri dei sentieri principali. I sentieri appena asfaltati, larghi due metri, miglioreranno significativamente il cimitero. Saranno inoltre apportati adeguamenti ai percorsi per evitare danni alle radici degli alberi. L'impresario delle pompe funebri Tino Kobold prevede che queste misure non solo risolveranno i dislivelli, ma renderanno anche molto più facile camminare per gli utenti dei camminatori.

Uno sguardo alla cultura cimiteriale

Ma il cimitero di Gadebusch non è alle prese solo con problemi strutturali. È anche un importante documento storico della storia della città. Sulle lapidi sono elencate molte professioni che un tempo hanno avuto un ruolo nello sviluppo e nell'espansione della città, tra cui l'assessore alla sanità, il consigliere comunale e l'insegnante. La cultura cimiteriale sta mostrando un notevole spostamento verso l’anonimato e forme alternative di sepoltura stanno diventando sempre più popolari. Questo sviluppo si riflette anche nelle tombe, che sono ricoperte di edera e spesso hanno nomi sconosciuti. Al piano superiore del cimitero si trovano anche 21 tombe di guerra della Seconda Guerra Mondiale, che sono ben conservate e lasciano una forte impressione, dice Maurine Radegast.

Un luogo di incontro culturale

Anche la cultura cimiteriale in Germania piace a loro UNESCO descrive comprende molto più del semplice luogo di sepoltura. È uno spazio di elaborazione individuale del dolore, un luogo di memoria e un luogo di incontro sociale. Il design delle tombe è spesso visto come un giardino della memoria, mentre la cura dei costumi tradizionali e la conoscenza della sepoltura, della pianificazione paesaggistica e della lavorazione della pietra vengono tramandate e preservate. Uno straordinario spazio aperto per lo sviluppo culturale, che si riflette anche nel cimitero di Gadebusch.

Per tutti gli interessati c'è anche l'opuscolo “Parkfriedhof Gadebusch” nella libreria Schnürl und Müller, che contiene informazioni complete sulla cultura delle tombe, sui diversi tipi di sepoltura e sulle personalità che trovarono la loro ultima dimora a Gadebusch. Il cimitero rimane quindi non solo un luogo della memoria, ma anche un capitolo emozionante della storia della città.