Rostock in emergenza: blocco di bilancio a causa di miseria finanziaria!
Rostock in emergenza: blocco di bilancio a causa di miseria finanziaria!
Rostock, Deutschland - Un duro colpo per la città di Rostock: il sindaco Eva-Maria Kröger (Die Linke) ha annunciato il 23 luglio 2023 l'imposizione di un blocco di bilancio. Questa misura entra in vigore giovedì ed è una reazione alla situazione finanziaria allarmante della città. Secondo il sindaco, le cause sono diverse: aumentare i carichi sociali, un'economia debole, le nuove offerte tariffarie e il sottofinanziamento generale delle città e dei comuni svolgono un ruolo centrale in questa situazione precaria. [N-TV] (https://www.n-tv.de/regionales/mecklenburg-vorpommer/rostock-verhaengt- haussthangen-article25921307.html) in attesa di una deficita fino a 63 milioni di euro per l'anno significativamente superiore a quello in via di euro iniziale.
Anche i colli di bottiglia finanziari sono rafforzati da un calo delle allocazioni da parte del paese per un importo di otto milioni di euro. Rostock ha anche affrontato una tariffa elevata con altri sette milioni di euro in carichi aggiuntivi. In una dichiarazione, il senatore della finanza Chris von Wrycz Rekowski (SPD) sottolinea l'aumento dei costi in quasi tutte le aree e segnali che la città deve affrontare risparmi radicali. Tuttavia, le attività obbligatorie e i servizi concordati contrattualmente sono ancora finanziati, mentre i servizi volontari sono congelati a livello attuale.
Effetti sui cittadini
Gli effetti del blocco del bilancio non devono essere sottovalutati. La città sta pianificando risparmi fino a dodici milioni di euro, che potrebbero anche avere un impatto sui servizi che molti Rostocker vedono per scontato. Tuttavia, gli esperti avvertono che questi risparmi nelle piscine, i trasporti locali e altri servizi municipali saranno evidenti. [Nordkurier] (https://www.nordkurier.de/regional/rostock/nun-t-t-es-a- anche rostock-weren-sehr-grosse-grosse-grosse-probleme- 3781949) attira l'attenzione sui problemi strutturali che continuano a esistere, mentre i sistemi sono sempre più sotto pressione.
La rappresentanza dell'emergenza finanziaria non è una coincidenza: la maggior parte delle città tedesche stima la loro situazione di bilancio nei prossimi cinque anni come piuttosto cattiva o molto cattiva, secondo la Giornata delle città tedesche. Circa il 95 percento delle città si trova di fronte a queste sfide. Il blocco del bilancio ha quindi considerato un gran numero di città per evitare un imminente disastro finanziario. Tagesschau Rapporti di una tendenza preoccupante in cui quasi il 37 % delle città non può più presentare una casa baliscata.
la via da seguire
Per il futuro, Kröger ha annunciato che avrebbe presentato un concetto di consolidamento delle famiglie come parte del prossimo doppio budget. Tuttavia, l'ottimismo che la situazione migliorerà rapidamente è piccolo. Sembra chiaro che le sfide strutturali che Rostock e molte altre città tedesche sono afflitte, specialmente aumentando la spesa sociale e il trasferimento di sempre più compiti da parte dei governi federali e statali ai comuni sono rafforzate. Ciò accade spesso senza un adeguato sostegno finanziario.
I chiari risparmi e le restrizioni associate potrebbero non solo influenzare il paesaggio urbano di Rostock, ma anche cambiare in modo decisivo la vita dei cittadini. Resta da sperare che i responsabili in città e oltre mostreranno una buona mano per far fronte a questa pericolosa situazione.
Details | |
---|---|
Ort | Rostock, Deutschland |
Quellen |
Kommentare (0)