Vivere a Rostock: soluzioni alla carenza di alloggi in live streaming!
Il 27 ottobre 2025, gli esperti di Rostock discuteranno di alloggi a prezzi accessibili in un live streaming: “Gli alloggi a Rostock: scarsi, costosi, senza speranza?”

Vivere a Rostock: soluzioni alla carenza di alloggi in live streaming!
Il 27 ottobre si terrà alla Kunsthalle di Rostock un emozionante discorso NDR all’insegna del motto “Vivere a Rostock: scarso, costoso, senza speranza?” vengono discussi i problemi urgenti del mercato immobiliare. Il live streaming inizia alle 20:00. su ndr.de/talkvorort. Persone provenienti da diversi ceti sociali, comprese famiglie, studenti, anziani e professionisti, sono invitate a prendere parte alla discussione che affronta la crescita della città e la mancanza di alloggi a prezzi accessibili. Naturalmente verranno discussi anche i risultati di un sondaggio che copre temi importanti come i prezzi degli affitti, lo spazio abitativo e la qualità della vita in tutte le parti della città per presentare soluzioni.
L'evento sarà moderato da Silke Janz e Ramon Gerwien dell'NDR Ostseestudio. Tra i partecipanti figurano il sindaco di Rostock Eva-Maria Kröger (a sinistra) e Roland Blank, membro del consiglio d'amministrazione della società edilizia “Schifffahrt Hafen Rostock”. Al dibattito parteciperanno anche Christian Hanke, amministratore del quartiere di Dierkow, e Andreas Krüger, architetto ed ex sindaco di Bentwisch. In questo modo vengono esaminate diverse prospettive che mirano a riformare il mercato immobiliare di Rostock e ad adattarlo alle esigenze della popolazione.
Prezzi attuali degli affitti e indice degli affitti
Per creare una solida base per questa discussione, dai un'occhiata all'indice degli affitti qualificati di Rostock, in vigore dal 1 maggio 2024. Questo si basa su un'analisi di mercato dettagliata e aiuta inquilini e proprietari a stimare l'affitto comparativo locale. Non va trascurata l’importanza dell’indice degli affitti nel contesto del tetto massimo degli affitti in vigore dall’ottobre 2018. Ciò limita l'aumento del canone in caso di rilocazione a un massimo del 10% rispetto al canone di riferimento locale e significa anche che il canone può aumentare al massimo del 15% entro tre anni, invece del precedente 20%.
I prezzi medi degli affitti a Rostock ammontano ora a 7,13 euro al metro quadrato, il che rappresenta un aumento di 0,88 euro rispetto all'ultimo indice degli affitti del 2021. Per promuovere la trasparenza nel mercato immobiliare, è disponibile un calcolatore di affitto online gratuito per aiutare gli inquilini a determinare il tipico canone comparativo locale. Se cerchi maggiori informazioni, le troverai nella brochure gratuita dell'indice degli affitti, disponibile per il download.
Uno sguardo alla situazione abitativa
Per molti residenti di Rostock la questione dello spazio abitativo è una costante. Dall'indagine sui temi del gruppo di discussione emerge: c'è un grande bisogno di più spazi abitativi e di una migliore qualità della vita, insieme all'appello a costruire e progettare più velocemente. La continua carenza di alloggi è un problema urgente che non riguarda solo lo sviluppo urbano, ma anche la vita quotidiana dei residenti di Rostock.
Il modo in cui famiglie, studenti e anziani possono gestire l'aumento dei prezzi degli affitti sarà sicuramente un argomento centrale nella sessione di oggi. Molti sperano che questa discussione non solo svilupperà nuove idee, ma troverà anche soluzioni concrete che miglioreranno in modo sostenibile il mercato immobiliare a Rostock. Quindi rimanete sintonizzati quando l'emozionante discussione inizierà alle 20:00. su ndr.de/talkvorort.
Ulteriori dettagli e informazioni sull'indice degli affitti si trovano sui siti web di Municipio di Rostock E Scout immobiliare24 si possono leggere, che sottolineano l’importanza di una politica trasparente dei prezzi di locazione.