62enne scomparso a Schwerin: il cane Mira porta in soccorso!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Il 13 agosto 2025 a Schwerin è scomparso un uomo di 62 anni. Misure di ricerca intensive hanno portato a una scoperta riuscita.

Am 13.08.2025 wurde ein 62-jähriger Mann in Schwerin vermisst. Intensive Suchmaßnahmen führten zur erfolgreichen Auffindung.
Il 13 agosto 2025 a Schwerin è scomparso un uomo di 62 anni. Misure di ricerca intensive hanno portato a una scoperta riuscita.

62enne scomparso a Schwerin: il cane Mira porta in soccorso!

Martedì pomeriggio nella Schelfstadt di Schwerin è stata denunciata la scomparsa di un uomo di 62 anni. Il messaggio allarmante è arrivato da un'assistente della zona cittadina dove l'uomo, ritenuto vulnerabile e bisognoso urgentemente di assistenza medica, era scomparso dal suo domicilio. La polizia locale ha inviato diversi veicoli radio e un gommone della polizia marittima per cercare l'uomo scomparso. L'area intorno alla città sulla piattaforma di Schwerin è fortemente circondata dall'acqua, il che ha richiesto l'intervento della polizia dell'acqua.

La ricerca, iniziata intorno alle 16:30, è stata inoltre supportata dall’impiego del cane da localizzazione “Mira”. Ha rintracciato l'uomo scomparso intorno alle 17:00. Il grande vantaggio di tali ricerche è che i cani appositamente addestrati possono spesso lavorare più velocemente e con maggiore precisione. E infatti: alle 18:00 "Mira" ha trovato la persona scomparsa e ha condotto con successo i servizi di emergenza da lui. L'uomo ha ricevuto le prime cure mediche sul posto ed è stato poi portato alla clinica Helios di Schwerin.

Il ruolo della polizia nei casi di persone scomparse

Anche se alla fine le cose a Schwerin sono andate bene, questo caso dimostra quanto siano importanti reazioni rapide e misure di ricerca efficaci. Secondo le disposizioni dell'Ufficio federale della polizia criminale (BKA), una persona è considerata scomparsa se è inspiegabilmente assente dal luogo in cui si trova e quindi si deve presumere un pericolo per la vita o l'incolumità fisica. Le stazioni di polizia locali sono responsabili della ricerca immediata delle persone e nei casi più gravi possono essere avviate operazioni di ricerca su larga scala, spesso in collaborazione con la polizia antisommossa e i servizi di emergenza. BKA fornisce qui informazioni sulla procedura in caso di persone scomparse.

Attualmente in Germania sono registrati circa 9.420 casi di scomparsi e ogni giorno vengono registrate dalle 200 alle 300 nuove ricerche. Colpisce che oltre due terzi delle persone scomparse siano uomini e molti di questi casi derivino dall'abbandono volontario del luogo di residenza, soprattutto tra i rifugiati minorenni e i giovani.

È sempre rassicurante sapere che i servizi di emergenza come la polizia dell'acqua e i cani specializzati sono disponibili per aiutare in tali emergenze e per adottare rapidamente le misure necessarie, come è successo durante la ricerca riuscita a Schwerin. Sebbene ci siano molte insidie ​​​​nel campo della denuncia di persone scomparse, quando si tratta di riportare a casa in modo rapido e sicuro i parenti scomparsi, l'efficiente collaborazione di diverse istituzioni e le offerte di aiuto rimangono in primo piano. Ulteriori informazioni sulle misure di ricerca sono disponibili anche sul sito web del Presseportal.