Lavoro volontario in hospice: incontro pomeridiano a Ribnitz-Damgarten!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

In occasione della Giornata mondiale dell'hospice 2025, l'associazione degli hospice Ribnitz-Damgarten vi invita a un evento sul lavoro volontario in hospice.

Am Welthospiztag 2025 lädt der Hospizverein Ribnitz-Damgarten zu einer Veranstaltung über ehrenamtliche Hospizarbeit ein.
In occasione della Giornata mondiale dell'hospice 2025, l'associazione degli hospice Ribnitz-Damgarten vi invita a un evento sul lavoro volontario in hospice.

Lavoro volontario in hospice: incontro pomeridiano a Ribnitz-Damgarten!

Il 18 ottobre 2025 si svolgerà a Ribnitz-Damgarten un evento speciale dedicato al lavoro in hospice. L'associazione hospice Ribnitz-Damgarten invita tutti gli interessati al centro congressi della città per discutere insieme in un ambiente ponderato le questioni essenziali della vita. L’occasione è l’annuale Giornata Mondiale dell’Hospice, che quest’anno ha il motto “Hospice – Casa per tutti”. Forte NDR L'evento inizia alle 14, con un keynote lecture dal titolo “Ciò che conta è la vita vissuta” che dà il via ai lavori e facilita lo scambio tra gli ospiti.

Quest’anno, la Giornata Mondiale dell’Hospice, che si celebra sempre il secondo sabato di ottobre, mira a sottolineare la solidarietà e la diversità all’interno del movimento dell’hospice. DHPV descrive che il movimento degli hospice esiste dagli anni '80 e sostiene coloro che sono gravemente malati o che accompagnano i morenti. Indipendentemente dalla nazionalità, dalla religione o dall’orientamento sessuale, qui avviene un trattamento rispettoso. L'obiettivo della campagna di quest'anno è sostenere i rifugiati, promuovendo al tempo stesso una cultura dell'accoglienza in hospice.

Impegno locale

L'associazione degli ospizi Ribnitz-Damgarten è parte viva di questo movimento. Con circa 150 membri e 50 volontari impegnati, ogni anno vengono sostenute circa 100 persone e le loro famiglie. L'impegno comprende anche caffè funebri a Ribnitz e Barth e settimane di progetti in cui gli studenti delle scuole elementari imparano a gestire la perdita e il dolore. L'iniziatore dell'incontro pomeridiano è Andrea Wagner, che sottolinea l'importanza dell'argomento e incoraggia le persone a iniziare a parlare.

In totale, oltre 400 servizi e strutture in tutto il Paese hanno preso parte agli eventi della Giornata Mondiale dell’Hospice 2025, che vanno dalle giornate di porte aperte alle letture e ai concerti. Come SZBZ Come riferito, anche quest'anno la copertura delle varie campagne è stata capillare, arrivando a raggiungere oltre 77 milioni di persone.

Questa vivace partecipazione agli eventi dell’hospice dimostra quanto sia importante parlare dei temi della morte, della perdita e del dolore ed essere attenti ai bisogni delle persone colpite. La Giornata Mondiale dell’Hospice non offre solo una piattaforma per importanti scambi, ma lancia anche un segno di solidarietà e unione nella nostra società.