Inondazioni nel Mar Baltico: attuali livelli dell'acqua e avvisi di tempeste ora!
Livelli attuali dell'acqua e allerta inondazioni nella Pomerania occidentale-Greifswald: cosa dovreste sapere sulle mareggiate e sui loro rischi.

Inondazioni nel Mar Baltico: attuali livelli dell'acqua e avvisi di tempeste ora!
Ciò che sta accadendo attualmente sulla costa del Mar Baltico commuove gli animi, soprattutto nel Meclemburgo-Pomerania anteriore. I livelli dell’acqua mostrano un’imminente inondazione, il che mette in allerta i residenti. Le stazioni di misurazione di Wismar, Warnemünde, Althagen, Barth, Stralsund, Sassnitz e Greifswald hanno aggiornato i loro dati e forniscono importanti informazioni sulla situazione attuale. Il Mar Baltico ha i suoi umori, che ormai sono molto apprezzati.
Il 25 agosto 2025 le stazioni di misurazione hanno segnalato livelli critici dell’acqua, che vengono monitorati regolarmente. I termini “mean low water” (MNW) e “mean high water” (MHW) sono particolarmente importanti. A Warnemünde il livello medio dell'acqua bassa è di 407 cm, mentre il livello medio dell'acqua alta è di 617 cm. Storicamente, il livello di piena più alto di 770 cm, misurato il 13 novembre 1872, è una data cruciale nella storia della regione.
Tempeste: una minaccia costante
La costante minaccia delle mareggiate è un problema che infesta le zone costiere come un’ombra. Le mareggiate sono causate da forti venti e spesso portano a conseguenze catastrofiche. Non sono rari sulla costa tedesca, soprattutto nei mesi invernali. Lungo la costa esistono classi di mareggiate chiaramente definite: da 1,00 a 1,25 m sopra il livello medio dell'acqua fino a mareggiate molto forti che possono raggiungere oltre 2,00 m. Sulla costa del Mar Baltico, un livello dell'acqua di 1 m sopra il livello medio dell'acqua è classificato come un'ondata di tempesta.
Le statistiche confermano il pericolo: anche se il numero delle mareggiate non aumenta necessariamente, gli eventi futuri potrebbero essere più numerosi e causare danni più devastanti. Non si può trascurare un chiaro collegamento con il cambiamento climatico. Ciò non solo provoca l’innalzamento del livello del mare, ma aumenta anche l’intensità e la durata delle mareggiate, mettendo alla prova le misure di protezione delle comunità costiere.
Conseguenze finanziarie e infrastrutture
L'ultima forte tempesta dell'ottobre dello scorso anno ha causato danni per la cifra esorbitante di 56 milioni di euro. La città di Sassnitz ha segnalato particolari esigenze finanziarie, avendo stanziato circa 42 milioni di euro per ripristinare le proprie infrastrutture. Sono stati inoltre stanziati 6 milioni di euro per compensare la perdita di spiagge e dune attraverso il ripascimento artificiale. Ad ogni inondazione non aumenta solo la portata d’acqua, ma anche l’onere finanziario per le zone colpite.
Questi oneri finanziari hanno conseguenze gravi che si fanno sentire anche in altre regioni costiere. Le inondazioni sono le catastrofi naturali più comuni a livello mondiale e rappresentano quasi il 37% di tutte le catastrofi registrate dal 2000. Per contrastare questo fenomeno sarebbe più che urgente un ampliamento coerente della protezione dalle piene e la considerazione delle aree di ritenzione naturale.
Attuali sistemi di allarme e preparativi sociali
Per allertare tempestivamente la popolazione vengono utilizzati diversi canali. Gli allarmi di inondazione vengono emessi tramite radio, televisione, camion con altoparlanti, sirene e molti media digitali come siti web e app. La moltitudine di opzioni dimostra quanto seriamente le situazioni siano prese sia dai residenti che dalle autorità. Chiunque viva sulla costa dovrebbe essere consapevole dei rischi ed essere preparato di conseguenza.
Di conseguenza, possiamo solo sperare che avvisi tempestivi e misure adeguate siano sufficienti per prevenire danni maggiori. Chi vive sul Mar Baltico ha imparato a convivere con questa forza della natura e, con un po' di fortuna, a non lasciarsi travolgere dall'acqua durante la prossima tempesta. Gli attuali livelli dell'acqua mostrano: è di nuovo tempo di avere una buona mano con le maree.