Shock a Rügen: l'influenza aviaria si diffonde – Mercatini di Natale in pericolo!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Pomerania occidentale-Rügen nel novembre 2025: stabilità dei prezzi dell'anatra, prossimi mercatini di Natale e sfide per il settore della ristorazione.

Vorpommern-Rügen im November 2025: Stabilität bei Entenpreisen, bevorstehende Weihnachtsmärkte und Herausforderungen für die Gastronomie.
Pomerania occidentale-Rügen nel novembre 2025: stabilità dei prezzi dell'anatra, prossimi mercatini di Natale e sfide per il settore della ristorazione.

Shock a Rügen: l'influenza aviaria si diffonde – Mercatini di Natale in pericolo!

La situazione a Rügen è tesa perché l'influenza aviaria ha raggiunto l'amato paradiso delle vacanze. Sono già colpiti più di 30.000 animali, tra cui circa 31.600 galline ovaiole a Poseritz e alcune anatre e polli a Stralsund. Lo riferiscono i ministeri dell'agricoltura e le autorità competenti della Pomerania occidentale. La diffusione del virus H5N1 sta costringendo molti allevatori di pollame ad attuare rigorose misure di biosicurezza ed evitare il contatto con uccelli selvatici per prevenire un’ulteriore diffusione.

Tuttavia gli abitanti di Rügen sono ottimisti. Anche se il settore della ristorazione lotta per la sopravvivenza, alla Kliewe Adventure Farm rimane irremovibile. Con prezzi stabili di 17,90 euro al chilo di anatra e 19,90 euro al chilo di oca, l'offerta rimane interessante, anche in circostanze difficili. L'inizio delle vendite delle specialità del mercatino di Natale è iniziato a settembre per evitare per tempo eventuali rallentamenti. Molti clienti hanno già concluso l'affare in anticipo, il che dimostra una risposta positiva.

I mercatini di Natale ti invitano

Nonostante le sfide, il periodo prenatalizio sull’isola ha il suo fascino. La stagione dei mercatini di Natale inizia alla fine di novembre e promette un programma vario. I mercati a Putbus, Sassnitz, Bergen e Binz arricchiscono il tempo ricco di eventi con offerte culturali e culinarie. Vi consigliamo in particolare i “Mondi di Natale Putbusser”, che vi incanteranno nuovamente dal 28 al 30 novembre.

Tuttavia, il settore della ristorazione sta soffrendo gravemente in queste circostanze. L'anno scorso circa 300 aziende nel Meclemburgo-Pomerania Anteriore hanno dovuto chiudere i battenti. Queste chiusure non significano solo una perdita di luoghi di incontro, ma anche di posti di lavoro e di identità regionale. I cittadini continuano a insistere sulla riduzione dell'IVA nella speranza di avere un po' di respiro, ma i dubbi su un effetto positivo restano alti. Costi elevati e una evidente carenza di manodopera qualificata colpiscono le aziende.

Il futuro in vista

Per rafforzare la regione a lungo termine sono necessari anche grandi investimenti. Lo Stato finanzia un grande progetto turistico, l'“Amber Resort” sulla penisola di Pütnitz, con 45 milioni di euro. Nel 2029 è prevista l'apertura di 620 case e appartamenti per vacanze e si prevede che accoglieranno circa 160.000 ospiti all'anno. Tali progetti sono cruciali per rilanciare l’economia di Rügen.

Nel complesso la situazione resta tesa, soprattutto a causa della diffusione dell'influenza aviaria, che viene costantemente osservata nel Meclemburgo-Pomerania Anteriore. Il distretto del Meclemburgo nordoccidentale ha recentemente segnalato il rilevamento del virus in un'anatra selvatica morta e ha invitato gli allevatori di pollame a prestare particolare attenzione. Gli esperti raccomandano di rivedere costantemente le misure di protezione per ridurre il rischio di un’ulteriore epidemia.