Allarme a Magdeburgo: trappole a feromoni contro i coleotteri asiatici!
Il monitoraggio del coleottero asiatico dalle corna lunghe inizierà nel luglio 2025 nella zona di quarantena di Börde e Magdeburgo. Sono state installate trappole a feromoni.

Allarme a Magdeburgo: trappole a feromoni contro i coleotteri asiatici!
Nelle ultime settimane nella zona di quarantena intorno a Magdeburgo sono successe molte cose: dalla fine di maggio vengono utilizzate trappole a feromoni per monitorare lo scarabeo asiatico dal corno lungo (ALB). Queste misure sono urgentemente necessarie perché l'Istituto statale per l'agricoltura e l'orticoltura della Sassonia-Anhalt (LLG) prevede l'inizio della fase di volo dell'ALB a causa dell'aumento della temperatura. Attualmente sono state posizionate oltre 250 trappole sugli alberi della regione, un aumento significativo rispetto agli anni precedenti, per identificare gli ultimi alberi infestati e contenere il parassita. Gabot informato che le trappole attirano soprattutto gli scarafaggi femmine, ma non vengono trattenuti nemmeno gli esemplari maschi.
Il controllo settimanale delle trappole, effettuato dal Giardino Comunale e dai Cimiteri della capitale dello stato Magdeburgo (EB SFM) in collaborazione con la LLG, comprende lo svuotamento e il riempimento con attrattivi. Le trappole stesse hanno un raggio effettivo di circa 100 metri. Un coleottero in trappola è un segnale allarmante: indica la necessità di ricercare nella zona alberi riproduttori infestati non rilevati. Il tempo riferisce che tali misure di monitoraggio mirano anche a fornire buoni servizi di manutenzione al fine di arrestare la diffusione dell'organismo nocivo.
Lo scarabeo asiatico dalle corna lunghe: una minaccia segreta
L’ALB, un pericoloso parassita introdotto dall’Asia, ha il potenziale di causare danni ingenti alle specie di legno duro autoctone. Nel giro di pochi anni può causare la morte di interi alberi, con gravi perdite non solo per l’ambiente ma anche per l’economia locale. Questo problema ha portato anche all’adozione di severe misure giuridiche: dal 1° gennaio 2020 l’ALB è elencato nell’ordinanza sulla salute delle piante come organismo di quarantena prioritario, come questo Ufficio federale per l'ambiente comunica.
La lotta contro i parassiti dipende non solo dalle misure di monitoraggio e controllo, ma anche dalla partecipazione attiva della popolazione. La LLG sfrutta l'incontro tra tecnologia e comunità invitando i cittadini a segnalare casi sospetti. In questo modo, le infestazioni non rilevate dovrebbero essere identificate in una fase iniziale e ogni segnalazione verrà esaminata da esperti direttamente sul posto.
Nell'ambito di tali misure è stato avviato anche il monitoraggio estivo del suolo per verificare eventuali infestazioni sulle piante ospiti dell'ALB. Sfide simili si presentano anche in Svizzera, dove ormai sono note diverse infestazioni attive. Come in altri paesi, anche lì l’ALB può causare danni economici ed ecologici devastanti, motivo per cui sono essenziali controlli ravvicinati e misure preventive.
Resta entusiasmante: con l'acciaio e la corda in azione contro lo scarabeo asiatico dalle corna lunghe, la LLG spera di fermare il parassita e individuare gli ultimi alberi infetti a Magdeburgo prima che possa causare ulteriori danni.