Addio ferroviario per Naumburg e Weißenfels: i treni IC diventeranno presto storia?

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

La Deutsche Bahn prevede di ridurre i collegamenti IC nel Burgenlandkreis a partire da dicembre 2025, il che solleva preoccupazioni sulla connettività.

Die Deutsche Bahn plant ab Dezember 2025 eine Reduzierung der IC-Verbindungen im Burgenlandkreis, was Bedenken hinsichtlich der Anbindung aufwirft.
La Deutsche Bahn prevede di ridurre i collegamenti IC nel Burgenlandkreis a partire da dicembre 2025, il che solleva preoccupazioni sulla connettività.

Addio ferroviario per Naumburg e Weißenfels: i treni IC diventeranno presto storia?

La prevista riduzione del traffico interurbano nel distretto del Burgenland provoca disordini e malcontenti tra i politici locali. A partire da dicembre 2025 la Deutsche Bahn intende ridurre drasticamente il numero dei treni IC sulla tratta da Lipsia a Norimberga e Karlsruhe. Invece delle attuali cinque, ci saranno solo due coppie di treni, che isolerebbero quasi completamente le città di Naumburg e Weißenfels dal traffico a lunga percorrenza Rapporti MDR.

L'amministratore distrettuale Götz Ulrich critica aspramente questa decisione e accusa le ferrovie non solo di non rispettare gli accordi nazionali, ma di ignorare anche le esigenze regionali. “Non dobbiamo offrire solo collegamenti orientati al commercio”, sottolinea Ulrich e chiede finanziamenti incrociati per mantenere le tratte meno frequentate. In definitiva, l’importanza di questi collegamenti per la regione non va sottovalutata.

Motivi della riduzione

La ferrovia giustifica i suoi tagli con un utilizzo inadeguato, che attualmente è solo del 10%. Anche il Deutschland Ticket, che non è riconosciuto sui trasporti a lunga percorrenza, gioca un ruolo importante perché avrebbe potuto ridurre la domanda di treni IC. Ora ci sono treni regionali veloci tra Naumburg e Lipsia che impiegano solo leggermente più tempo per completare il percorso, il che riduce ulteriormente l'attrattiva dei collegamenti IC.

L'appassionato dibattito sul futuro dei trasporti a lunga distanza non è evidente solo nel Burgenlandkreis. Anche in Turingia, soprattutto in città come Gera e Jena, la possibilità di cancellazioni nella rete IC suscita facce preoccupate. I sindaci e gli amministratori dei quartieri si sono pronunciati in una dichiarazione congiunta e chiedono collegamenti migliori, essenziali per lo sviluppo economico delle loro città. Per loro è grave il fatto che Gera abbia un solo collegamento IC, il che è in pericolo Post sul blog ferroviario riportato.

Pressione dell'opinione pubblica sulla Deutsche Bahn

I rappresentanti politici della regione chiedono alla Deutsche Bahn di riconsiderare i suoi piani. L'importante collegamento con la Germania centrale potrebbe essere notevolmente compromesso dalle cancellazioni. Inoltre il forte aumento dei prezzi delle tratte praticati dall'impresa ferroviaria potrebbe influenzare ulteriormente la decisione di riduzione. Il primo ministro della Turingia Bodo Ramelow chiede che vengano investiti 100 miliardi di euro nella modernizzazione della ferrovia per compensare le perdite finanziarie causate dal coronavirus.

Le proteste non si svolgono solo a livello politico, i passeggeri riflettono anche sui propri diritti e sulle proprie opzioni quando viaggiano in treno. Si possono fare ottimi affari con la BahnCard 25, che in varie versioni offre anche uno sconto del 25% sul prezzo dei biglietti per i minori di 27 anni, come ad esempio bahn.de informato. Una base di passeggeri fidelizzata potrebbe forse contribuire ad aumentare la pressione sulla ferrovia e ad assicurare la qualità del servizio a lungo termine.

La discussione resta entusiasmante. Potrebbe essere necessario un ripensamento tra i responsabili per non solo servire le strade esposte, ma anche per non lasciare indietro le regioni rurali. In definitiva, il mix di mobilità contribuisce alla stabilità economica e sociale nelle aree colpite.

Quellen: