Servizio di soccorso alpino dell'Harz: centinaia di interventi ogni anno: la sicurezza è importante durante le escursioni!
Il servizio di soccorso alpino dell'Harz fornisce preziosi servizi agli escursionisti e agli alpinisti che spesso si trovano in pericolo. Suggerimenti per la sicurezza.

Servizio di soccorso alpino dell'Harz: centinaia di interventi ogni anno: la sicurezza è importante durante le escursioni!
L'idilliaco paesaggio montano dell'Harz attira ogni anno numerosi appassionati di escursioni e avventurieri. Ma nonostante lo scenario pittoresco, si consiglia cautela. Come riferisce il servizio di soccorso alpino dell'Harz, nella prima metà del 2023 sono già stati effettuati 44 interventi per assistere gli escursionisti in caso di emergenza. Di queste, 27 missioni hanno avuto luogo a Wernigerode e 17 a Thale. Le situazioni pericolose non sono rare e, secondo il soccorso alpino, molti visitatori sono spesso impreparati, una circostanza che pone grandi sfide ai soccorritori.
Come news38.de Secondo quanto riferito, escursionisti e ciclisti spesso subiscono lesioni che vanno dalla frattura della caviglia a gravi cadute. Nel mese di giugno si è verificato un tragico incidente quando un ciclista di mountain bike senza casco protettivo ha avuto un incidente mortale al passo Gelber Brink. Ad aprile anche uno scalatore è caduto da un'altezza di circa dieci metri sul Großer Feuerstein e ha dovuto essere soccorso con gravi ferite. A questo punto diventa chiaro che le avventure in montagna comportano sempre dei rischi.
I compiti del soccorso alpino
Il servizio di soccorso alpino dell'Harz, che fa parte del servizio di soccorso alpino più settentrionale della Germania e fa parte della Croce Rossa tedesca, non è solo impegnato nel salvataggio, ma anche nella prevenzione. Un esempio mostra che anche un gruppo di sei bambini e il loro accompagnatore hanno dovuto essere salvati nell'oscurità perché si erano persi in un burrone. Kirmann del soccorso alpino sottolinea che una buona attrezzatura è importante, ma è anche necessaria una gestione disciplinata delle condizioni.
Nel 2024 il soccorso alpino ha registrato complessivamente circa 140 interventi, ovvero una decina di interventi al mese. La maggior parte delle emergenze si sono verificate nei mesi estivi di luglio e agosto, quando numerosi escursionisti hanno visitato la regione. Le missioni sono diverse: la gamma delle emergenze comprendeva di tutto, dall'arresto cardiaco alle cadute. Un'operazione particolarmente tragica presso la Hexentanzplatz di Thale si è conclusa con la morte di un adolescente di 17 anni caduto da circa 50 metri.
Operazioni di salvataggio e supporto aereo
Il sostegno del soccorso aereo sta diventando sempre più importante, soprattutto nelle zone spesso inaccessibili dei monti Harz. Negli ultimi anni sono stati utilizzati regolarmente un elicottero della Polizia di Stato tedesca ed elicotteri di salvataggio civili. mz.de sottolinea che il servizio di soccorso alpino offre regolarmente ai suoi membri corsi di formazione, tra cui corsi speciali per le operazioni di soccorso aereo ed esercitazioni pratiche con la squadriglia di elicotteri della polizia.
Il servizio di soccorso alpino pone una chiara attenzione alla formazione e alla prevenzione. I membri vengono sottoposti a rigorosi test attitudinali e includono conoscenze sulla conservazione e sulle cure mediche. Attualmente sono circa 120 gli uomini e le donne coinvolti, di cui 46 attivamente coinvolti. Anche un gruppo giovanile che conta attualmente dodici membri porta una boccata d'aria fresca e nuova linfa nel servizio di soccorso alpino.
Consigli per gli escursionisti
Per evitare situazioni pericolose, il servizio di soccorso alpino dà a tutti gli escursionisti consigli importanti: abbigliamento adatto, scarpe robuste, acqua sufficiente, snack e una torcia elettrica. Inoltre, un telefono cellulare completamente carico può salvare vite umane in caso di emergenza perché il centro di controllo può localizzare la posizione. Prima di iniziare qualsiasi escursione è consigliabile informarsi sulle condizioni meteorologiche.
Le sfide che il servizio di soccorso alpino dell'Harz deve superare riflettono la grande responsabilità che deriva dal terreno bello ma spesso imprevedibile dei monti Harz. Chi vuole affrontare questa sfida non deve solo essere ben equipaggiato, ma anche esplorare la montagna nel rispetto della natura.