Fumare sul treno dell'Harz diventa caro: la multa sale a 250 euro!
Dal 1° luglio le ferrovie a scartamento ridotto dell'Harz aumenteranno la multa per divieto di fumo a 250 euro per prevenire gli incendi boschivi.

Fumare sul treno dell'Harz diventa caro: la multa sale a 250 euro!
Le ferrovie a scartamento ridotto dell'Harz (HSB) traggono conclusioni dalla continua siccità e dal conseguente aumento del rischio di incendi boschivi. Per limitare i rischi, la multa per chi viola il divieto di fumo verrà notevolmente aumentata. Dal 1° luglio i passeggeri dovranno mettere mano alle tasche per aver fumato sui treni e sui binari: la multa salirà da 60 euro a ben 250 euro. Questo riportato MDR, che sottolinea inoltre che il divieto riguarderà non solo le sigarette, ma anche le sigarette elettroniche senza fuoco.
Questo chiaro segnale non ha solo lo scopo di scoraggiare le persone, ma contribuisce anche alla sicurezza di tutti i presenti, poiché vige il divieto assoluto di fumare nei periodi particolarmente siccitosi. Il rispetto sarà sempre più monitorato dagli assistenti ferroviari e, se necessario, dalle forze di sicurezza. A preoccupare sono anche le conseguenze della siccità che dura da settimane in Germania: aumenta il rischio di incendi boschivi, soprattutto in regioni come Brandeburgo, Sassonia-Anhalt e Bassa Sassonia, dove il livello di pericolo ha già raggiunto i quattro n-tv rapporti.
Identificare il pericolo attuale
Il rischio di incendio non si limita solo ai treni HSB: secondo il Servizio meteorologico tedesco (DWD), il rischio di incendi boschivi in Germania è in costante aumento. Da marzo a ottobre e in alcuni Länder anche tutto l'anno è obbligatorio il divieto totale di fumare nei boschi. Gettare mozziconi di sigaretta dalle auto o dai treni è tabù per evitare incendi sugli argini. Inoltre, i fuochi dovrebbero essere accesi solo in aree designate, ad una distanza di almeno 100 metri dal limite della foresta.
Se scoppia un incendio o c'è un sospetto, dovreste chiamare immediatamente i vigili del fuoco al 112 o la polizia al 110. In una media a lungo termine, in Germania si verificano in media 1.100 incendi boschivi all'anno, che distruggono circa 780 ettari di terreno. Nel 2023 oltre 1.200 ettari sono stati distrutti dagli incendi, il che dimostra che anche il nostro Paese è sempre più colpito da questo problema Statista presentato in modo impressionante.
Conseguenze e prevenzione
Le principali cause degli incendi boschivi sono gli incendi dolosi e la negligenza. Ciò che è particolarmente allarmante è che gli incendi attribuiti a cause naturali hanno rappresentato solo 27 casi nel 2023. L’impatto finanziario e ambientale è devastante: gli incendi boschivi non solo causano la perdita di terreno, ma anche ingenti danni alla qualità dell’aria. Queste sfide rendono ancora più importante contrastare in modo coerente il rischio di incendio.
Con le nuove norme HSB vorrebbe sensibilizzare non solo i passeggeri, ma anche la società su questa minaccia. Sicuramente hanno dimostrato di avere una buona mano, perché le misure preventive sono la migliore protezione contro un incidente imminente. A tutti i viaggiatori: ricordatelo! Insieme possiamo proteggere le nostre foreste.