Meno treni sulla Brockenbahn: HSB è alle prese con una carenza di personale!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

A causa della mancanza di personale, le ferrovie di galuge strette di Harz (HSB) dal 13 al 22 agosto 2025 portano a cambiamenti orari.

Wegen Personalmangel kommt es bei den Harzer Schmalspurbahnen (HSB) von 13. bis 22. August 2025 zu Fahrplanänderungen.
A causa della mancanza di personale, dal 13 al 22 agosto 2025 ci saranno modifiche all'orario della ferrovia a scartamento ridotto dell'Harz (HSB).

Meno treni sulla Brockenbahn: HSB è alle prese con una carenza di personale!

Negli ultimi giorni, le ferrovie a gamba stretta di Harz (HSB) hanno dovuto riprogrammare in modo significativo a causa di un collo di bottiglia del personale. Come Mdr ha riferito che il numero dei treni è notevolmente diminuito da mercoledì. Purtroppo il motivo è la mancanza di macchinisti alle cabine di comando, il che porta ad un orario ridotto. Particolarmente colpiti saranno i collegamenti pomeridiani, poiché verranno soppresse due corse dal Brocken alla valle.

Ma non è solo l'iconica Brockenbahn ad essere interessata. Anche la Harzquerbahn è alle prese con difficoltà. In determinati giorni il collegamento mattutino da Wernigerode a Schierke e ritorno così come quello serale all'Eisfelder Talmühle saranno soppressi. Per offrire una soluzione ai passeggeri interessati, HSB ha già predisposto servizi ferroviari sostitutivi con autobus per i collegamenti limitati. La riduzione indesiderata dell'orario vale fino a venerdì 22 agosto.

Tempi di viaggio attuali

Gli adeguamenti dell'orario non sono solo un fenomeno locale. Sfide simili si riscontrano anche in altre parti della Germania, come nella Renania Settentrionale-Vestfalia. Forte VRR La carenza di personale è stata un grosso problema nel 2024. Le misure per combattere il collo di bottiglia includono programmi di formazione dei macchinisti. Per contrastare gli effetti è stato introdotto un orario ridotto per ridurre al minimo le assenze del personale. L’obiettivo è mantenere questo tasso al di sotto dell’1% nel 2025.

Il problema della carenza di personale è evidente anche nella regione dell'Harz. Sebbene l’orario estivo si svolga generalmente senza ulteriori restrizioni, è evidente la pressione sulle aziende affinché mantengano la qualità e la frequenza della rete di trasporto. HSB e altri fornitori devono ora trovare il modo di superare le sfide legate alla carenza di personale garantendo allo stesso tempo un trasporto affidabile. Ulteriori informazioni sugli orari attuali e sulle possibili modifiche sono disponibili online all'indirizzo www.hsb-wr.de disponibile.

Quellen: