Popolazione della Sassonia-Anhalt: l'età media raggiunge i 48 anni!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Con 50,69 anni il distretto di Mansfeld-Südharz ha l'età media più alta della Sassonia-Anhalt. Le cause sono il calo delle nascite e la migrazione dei giovani.

Der Landkreis Mansfeld-Südharz hat mit 50,69 Jahren das höchste Durchschnittsalter in Sachsen-Anhalt. Ursachen sind niedrigere Geburtenzahlen und Abwanderung junger Menschen.
Con 50,69 anni il distretto di Mansfeld-Südharz ha l'età media più alta della Sassonia-Anhalt. Le cause sono il calo delle nascite e la migrazione dei giovani.

Popolazione della Sassonia-Anhalt: l'età media raggiunge i 48 anni!

Nella Sassonia-Anhalt sempre più persone superano la soglia dei 48 anni: a fine 2024 l'età media della popolazione sarà di 48 anni e 3 mesi n-tv riportato. Questo aumento di oltre un mese rispetto all’anno precedente riflette un cambiamento demografico che, oltre all’aumento della speranza di vita, è fortemente influenzato anche dal basso tasso di natalità e dall’emigrazione dei giovani.

L’età media varia molto da regione a regione. Halle (Saale) ha la popolazione più giovane con 44,72 anni, mentre il distretto di Mansfeld-Südharz con 50,69 anni e Dessau-Roßlau con 50,34 anni hanno i residenti più anziani del paese. Guardando i numeri da una prospettiva di genere, le donne godono di numeri notevolmente più alti con un’età media di 50 anni e 1 mese, mentre gli uomini sono in media circa 3 anni e 9 mesi più giovani.

Tendenze e impatti demografici

30 anni fa l’età media era di 40 anni e 3 mesi, circa 8 anni in meno rispetto ad oggi. Tali differenze la dicono lunga sulle tendenze demografiche nella regione. Le ragioni di ciò sono complesse: oltre all’aumento della speranza di vita, anche la migrazione dei giovani verso altri Länder esercita un notevole influsso sulla struttura delle età, a cui negli ultimi anni si aggiunge il numero sempre minore di nascite.

Nel contesto, queste tendenze sono guidate dai cambiamenti nel tasso di natalità. Nel 2023 sono attesi i tassi di natalità più alti dal 2013, ma i numeri sono ancora ben al di sotto dei valori degli anni ’90. Ciò influisce anche sul quoziente di età: nella Sassonia-Anhalt il quoziente di vecchiaia, ovvero il rapporto tra persone con più di 65 anni e 100 persone attive, è elevato. Oltre al cambiamento demografico, le ragioni di ciò sono la migrazione e la migrazione interna, come ad esempio destatis descrive.

Cambiamento demografico in Sassonia-Anhalt

Nel complesso, come mostrano le statistiche, la Sassonia-Anhalt deve superare alcune delle sfide più grandi in termini di struttura per età della sua popolazione. Molti giovani si sentono più attraenti in altri Länder e vi emigrano. Le regioni metropolitane crescono mentre le aree rurali perdono terreno. Ciò influisce non solo sulla distribuzione della popolazione, ma anche sull’infrastruttura sociale, che deve adattarsi sotto diversi aspetti al crescente numero di anziani.

Halle non è solo la località più giovane, ma anche un esempio degli sforzi volti ad aumentare l'attrattiva per le giovani famiglie. La città si è ormai affermata come polo di attrazione magnetica per l'immigrazione, a differenza dei quartieri più antichi, considerati meno dinamici.

In sintesi si può affermare che il cambiamento demografico nella Sassonia-Anhalt ha conseguenze di vasta portata. Ogni area è interessata, dalla politica educativa alle infrastrutture fino all’assistenza sanitaria. Queste sono sfide che il panorama politico e sociale dello Stato deve affrontare. Resta da vedere come si svilupperanno queste tendenze, ma è chiaro che è necessario agire.