Popolazione sassonia-anhalt: l'età media raggiunge i 48 anni!

Popolazione sassonia-anhalt: l'età media raggiunge i 48 anni!

Mansfeld-Südharz, Deutschland - sempre più persone in sassonia-anhalt attraversano i 48 anni: l'età media della popolazione è di 48 anni e 3 mesi alla fine del 2024, come n-tv . Questo aumento di oltre un mese rispetto all'anno precedente riflette un cambiamento demografico che, oltre all'aumento dell'aspettativa di vita, è anche significativamente influenzato dalle basse nascite e dall'emigrazione dei giovani.

L'età media varia notevolmente da regione a regione. Halle (Saale) ha la popolazione più giovane all'età di 44,72 anni, durante il distretto di Mansfeld-Südharz a 50,69 anni e Dessau-Roßlau viziato con 50,34 anni dai più antichi residenti nel paese. Se guardi i numeri dal punto di vista dei sessi, le donne con un'età media di 50 anni e 1 mese godono di un numero notevolmente più alto, mentre gli uomini sono in media di circa 3 anni e 9 mesi.

tendenze e effetti demografici

30 anni fa, l'età media era ancora di 40 anni e 3 mesi, circa 8 anni più giovane di oggi. Tali differenze parlano degli sviluppi demografici nella regione. Le ragioni sono complesse: oltre all'aumento dell'aspettativa di vita, l'emigrazione dei giovani ad altri stati federali ha anche un grande impatto sulla struttura dell'età, integrata da sempre meno nascite negli ultimi anni.

Nel contesto delle lettere a queste tendenze sono le variazioni del tasso di natalità. Nel 2023, i tassi di natalità più alti sono stati previsti dal 2013, ma i numeri sono ancora significativamente dietro i valori degli anni '90. Ciò colpisce anche il quoziente di età: in Sassonia-Anhalt, il quoziente di vecchiaia, cioè il rapporto tra persone di età superiore ai 65 anni, è alto per ogni 100 persone nella vita lavorativa. Oltre al cambiamento demografico, i motivi di ciò sono anche la migrazione e la migrazione interna, come Descrive.

Il cambiamento demografico in Saxony-Anhalt

Nel complesso, come mostrano le statistiche, il sassonia-analto deve far fronte ad alcune delle maggiori sfide in relazione alle strutture di età della sua popolazione. Numerosi giovani si sentono più attraenti in altri stati federali e fanno un'escursione lì. Le grandi regioni della città crescono mentre le aree rurali cadono sul ciglio della strada. Ciò non solo influisce sulla distribuzione della popolazione, ma anche sull'infrastruttura sociale, che deve adattarsi al crescente numero di anziani in diversi aspetti.

Halle non è solo la posizione più giovane, ma anche un esempio dello sforzo per aumentare l'attrattiva per le giovani famiglie. La città si è ora affermata come un'attrazione magnetica per l'immigrazione, in contrasto con le contee più antiche che sono considerate meno dinamiche.

In sintesi, si può vedere che il cambiamento demografico nella sassonia-anhalt ha conseguenze di vasta portata. Ogni area è influenzata dalla politica educativa alle infrastrutture per l'assistenza sanitaria. Queste sono sfide alle quali deve affrontare il panorama politico e sociale dello stato federale. Resta da vedere come queste tendenze si sviluppano, ma c'è una chiara necessità di azione.

Details
OrtMansfeld-Südharz, Deutschland
Quellen

Kommentare (0)