Ladri di biciclette attivi: Wittenberg sta cercando una bicicletta da donna rubata!
Il 30 ottobre 2025, la polizia di Wittenberg ha denunciato diversi incidenti, tra cui furti di biciclette, incidenti stradali e incidenti con la fauna selvatica.

Ladri di biciclette attivi: Wittenberg sta cercando una bicicletta da donna rubata!
Gli eventi attorno alla stazione centrale di Wittenberg e nelle strade circostanti hanno suscitato molto movimento il 30 ottobre 2025. Soprattutto il furto di una bicicletta e diversi incidenti stradali sono stati gli eventi più emozionanti della giornata. Anche se il traffico in città è ben regolato, quel giorno la fortuna non sembrava essere dalla parte di tutti.
Nel primo pomeriggio una donna di 24 anni di Wittenberg è stata vittima di un furto di bicicletta. La sua bicicletta da donna, che era assicurata con un lucchetto, è stata rubata il 28 ottobre intorno alle 15:45. mentre era alla stazione ferroviaria principale. Poiché le autorità competenti riportano storie informative su tali incidenti, ci sono preziosi consigli per i proprietari di biciclette. L'ADAC consiglia di assicurare le biciclette o le e-bike di alta qualità con un'assicurazione speciale, poiché offrono una protezione più completa rispetto alla normale assicurazione sulla mobilia domestica. Vale quindi la pena dare un'occhiata alla loro protezione contro le riparazioni o contro il furto, che vi farebbe stare finanziariamente meglio in caso di denunce di danni [ADAC].
Incidenti stradali a Wittenberg
Poco dopo questo incidente si è verificato un altro evento spiacevole quando un guidatore di 74 anni ha danneggiato una Renault parcheggiata durante il parcheggio. Questo è successo alle 14:50 sulla Via dell'Amicizia dei Popoli. Un testimone attento ha provato ad avvertire il conducente suonando il clacson, ma purtroppo non ci è riuscito. Il danno materiale risultante è stimato a circa 2.000 euro.
Più tardi quella sera, alle 18:08, un'autista Skoda di 64 anni si è scontrata con una Renault sulla L129 quando ha dovuto frenare a causa di un cervo. Il pilota della Renault ha reagito troppo tardi, causandogli un danno ingente di circa 5.000 euro, mentre il pilota della Skoda ha dovuto pagare 2.000 euro per i suoi danni. Fortunatamente qui nessuno è rimasto ferito.
Incidenti alla fauna selvatica e crimini notturni
Nello stesso giorno si sono verificati anche due incidenti con animali selvatici. Il primo è avvenuto alle 22:20. sulla Möhlauer Straße, dove un conducente Mercedes di 29 anni si è scontrato con un cervo, il cui corpo è riuscito a fuggire. Quasi un'ora dopo, alle 23:08, un conducente Toyota di 23 anni ha avuto un destino simile quando si è scontrato anche lui con un cervo sulla B2 in direzione Kemberg. Anche in questo caso l’animale selvatico non è rimasto a lungo sul luogo dell’incidente.
Martedì sera si è conclusa in modo un po' drammatico per un conducente Mercedes di 32 anni che alle 23:30 guidava un veicolo rubato e targhe rubate in Elsterstrasse. Inoltre, era sotto l'effetto di stupefacenti e non aveva la patente di guida. Il suo passeggero diciottenne aveva un mandato d'arresto ed era anche lui in possesso di stupefacenti. Questa sfortunata situazione era collegata anche alla frode sul carburante in una stazione di servizio Esso.
La polizia ha avviato indagini approfondite in tutti i casi.
Per i ciclisti di Wittenberg, e non solo, ci sono anche alcuni importanti consigli su come comportarsi correttamente in caso di incidente. L'ADAC consiglia di controllare i documenti della controparte coinvolta nell'incidente e, in caso di dolore, di consultare immediatamente un medico. In caso di danni lievi non è necessaria alcuna denuncia; sono sufficienti un preventivo e qualche foto. Nel traffico cittadino, dove i ciclisti si confrontano spesso con le automobili, la conoscenza dei propri diritti e doveri è essenziale [ADAC] evidenzia i punti più importanti. Inoltre, alcuni conducenti sono talvolta responsabili di violazioni delle regole del traffico [ADAC].
Che tu sia un ciclista o un automobilista: sicurezza e prudenza sono le migliori compagne sulla strada. Che tu abbia una buona abilità nella scelta dell'assicurazione o semplicemente stai attento, è sempre importante prestare attenzione e, in caso di dubbio, chiamare la polizia.