Il nuovo laboratorio LegalTech di Halle: Future of the Judiciary sta iniziando!

Il nuovo laboratorio LegalTech di Halle: Future of the Judiciary sta iniziando!

Halle, Deutschland - Sta succedendo qualcosa a Halle: la Martin Luther University Halle-Wittenberg (MLU) ha aperto un nuovo centro per soluzioni innovative nella magistratura con il "LegalTech Lab". Ciò accadde il 14 luglio 2025 alla presenza del ministro della Giustizia dello Stato Franziska Weidinger e del Prof. Dr. Pablo Pirnay Stupid. La stanza si è rapidamente affermata come luogo creativo per ricercatori, studenti e professionisti ed è destinata a battere il ponte tra legge e tecnologie digitali. Con questo progetto, la MLU persegue obiettivi ambiziosi per promuovere la digitalizzazione della magistratura e ridurre lo sforzo amministrativo.

Con gli ultimi strumenti digitali, tra cui l'intelligenza artificiale, il laboratorio lavora su progetti pratici. Questi includono un calcolatore di manutenzione per l'assistenza all'infanzia nel modello di cambiamento e soluzioni digitali per la preclusione. Il prof. Dr. Christian Tietje, che sostiene il progetto, sottolinea che la cooperazione con il Ministero della Giustizia e delle finanze in Magdeburgo in particolare svolge un ruolo importante. Questa cooperazione dovrebbe aiutare a ridurre gli ostacoli burocratici e promuovere una magistratura modernizzata.

progetti diversi e uno spazio creativo

Un progetto di prestigio del "LegalTech Lab" è la modellizzazione di un processo di preclusione completamente digitale. Questa iniziativa mostra quanto sia grave pensare alla magistratura. Inoltre, viene sviluppato un generatore di linee guida di finanziamento basato sull'intelligenza artificiale, che dovrebbe aiutare a ridurre le montagne cartacee e lo sforzo amministrativo. L'obiettivo è chiaro: facilitare il lavoro nella magistratura attraverso soluzioni digitali efficaci e rafforzare i talenti nella regione.

C'è anche particolare attenzione alla formazione della prossima generazione di avvocati. Il laboratorio offre agli studenti l'opportunità di utilizzare il progetto come supplemento ai loro studi regolari. Inoltre, il programma di certificato di "Future Education Legal Education" è stato lanciato per Anchor Digital Competence nella regione. Il "LegalTech Lab" si estende per circa 200 metri quadrati ed è progettato come spazio per il lavoro di gruppo e lo scambio creativo.

creatività e prospettive internazionali

Lo spazio di lancio del laboratorio nel campus MLU incarna l'approccio creativo: le idee innovative devono essere sviluppate qui che possono migliorare la vita legale quotidiana nella regione. Lo strumento Explorer interattivo per i documenti non unitrali in particolare mostra le ambizioni internazionali del progetto. L'MLU si posiziona come un pioniere nello sviluppo di soluzioni tecnologiche legali innovative e vorrebbe ottenere importanza a livello globale.

Il finanziamento di circa 21,5 milioni di euro è effettuato dal fondo di transizione dell'UE. Questo supporto è di grande importanza per l'implementazione delle numerose idee e soluzioni sviluppate come parte del "solo centro di transizione" della MLU. Il Prof. Dr. Tietje e il suo team, tra cui il Dr. Konstantin Branovitskiy, Liubov Zazulina, Georgia Könemann e Luzia Ferenschild, si sono sequestrati: alla fine ci dovrebbe essere un'offerta completa alla MLU che influenza significativamente il futuro della magistratura.

Se pensi che fosse già, hai torto: con risultati rapidi e applicazioni pratiche, che si tratti di output o collaborazioni con partner regionali, il laboratorio causerà sicuramente scalpore. Gli sviluppi dei prossimi mesi e anni promettono di essere almeno eccitanti.

Per ulteriori informazioni sugli entusiasmanti sviluppi nel "Lab LegalTech" e sugli obiettivi della MLU, visitare i rapporti su solo centro di transizione .

Details
OrtHalle, Deutschland
Quellen

Kommentare (0)