700 anni Stephaneum: approfondimento sulla storia della scuola di Ascherslebens!

700 anni Stephaneum: approfondimento sulla storia della scuola di Ascherslebens!
Aschersleben, Deutschland - The Stephaneum di Aschersleben celebra un motivo speciale per essere felice quest'anno: la scuola guarda indietro a 700 anni di lezioni ininterrotte, dalla sua prima menzione documentario come scuola latina nel 1325. Questa lunga esistenza rende lo Stephaneum uno delle più antiche istituzioni educative in Saxony-Anhalt. Come rapporti [MDR] (https://www.mdr.de/nachrichten/sachsen-anhalt/magdburg/salzland/aschersleben-jubilaeum-shaphaneum-102 ~ep.html), una mostra sotto il titolo "700 anni Stephaneum" mostra impressionante la storia della scuola e la storia della scuola e di molti precedenti.
La prima menzione scritta della scuola si riferisce a una conclusione di pace tra la città di Aschersleben e il monastero "Le nostre donne" per quanto riguarda l'amministrazione scolastica. Questo certificato non solo contiene regolamenti per la nomina di un maestro di scuola, ma anche una clausola di spinta per l'insegnante. Tali dettagli possono essere trovati nei ricchi archivi dello Stephaneum, che mantengono numerosi file di studenti, libri di classe e diploma di scuola superiore del XIX secolo.
un anniversario speciale nel contesto della storia
L'anniversario cade contemporaneamente al 500 ° anno di commemorazione della guerra contadina. Questa connessione è riconosciuta da una mostra speciale, che è stata aperta il 24 giugno e dura fino al 26 ottobre 2025. Qui la lunga tradizione scolastica dello Stephaneum è riunita con il 125 ° anniversario dell'associazione di ex studenti, lo "Stephanerer E.V.". Vengono anche discussi i legami storici con Thomas Müntzer, una figura abbagliante della guerra contadina. Mentre si presumeva per molto tempo che Müntzer fosse un insegnante al Stephaneum, un progetto di ricerca del museo Aschersleben mostra che questa opinione non è durevole. Piuttosto, sono considerate altre connessioni da Müntzer ad Aschersleben, come riportato Press Portal.
La mostra offre anche un programma di accompagnamento con tour di famiglia, un seminario di Sütterlin ed escursioni. Un progetto entusiasmante che si rivolge alle posizioni della guerra contadina nella terra di Mansfeld e mostra il cambiamento nel corso dei secoli. Questo fa parte del programma più ampio "Justice. Thomas Müntzer e 500 anni di guerra contadina".
personalità con connessione Aschersleben
Lo Stephaneum ha un notevole elenco di ex studenti, che includono anche personalità importanti. Il chimico Rudolf Christian Böttger, il pittore Neo Rauch e Walter Andreas Schwarz, il primo partecipante tedesco Esc, si è laureato al liceo qui. È interessante notare che Walter Andreas Schwarz è sopravvissuto al campo di concentramento di Holzen. Ognuno di questi percorsi di vita racconta la propria storia che modella l'identità e l'orgoglio della scuola. Il preside Axel Wieczorek sottolinea quanto sia importante l'anniversario per lo sviluppo dell'identità degli studenti attuali.
La storia dello Stephaneum non è quindi solo riconosciuta in retrospettiva, ma continua a continuare. I file della scuola degli studenti di oggi trovano il loro posto nell'archivio, dove faranno parte della prossima ora di storia.
Tutto sommato, si scopre che lo Stephaneum è molto più di un semplice istituto educativo. È una vivace testimonianza della storia che è profondamente radicata nell'identità di Aschersleben.
Details | |
---|---|
Ort | Aschersleben, Deutschland |
Quellen |