Bautzen: Il mercato del pan di zenzero si riprende, il negozio di moda chiude dopo 22 anni
Bautzen 2025: popolazione in calo, misure di sicurezza per il mercato del pan di zenzero e la chiusura di un negozio di moda caratterizzano la città.

Bautzen: Il mercato del pan di zenzero si riprende, il negozio di moda chiude dopo 22 anni
La situazione demografica nella città di Bautzen sta diventando sempre più difficile. C’è accordo sul fatto che la popolazione sta diminuendo e che la popolazione sta invecchiando. Il professor Joachim Ragnitz dell'Istituto Ifo sottolinea che questa tendenza si osserva in tutta la Sassonia, ad eccezione delle città di Dresda e Lipsia, che continuano a crescere. Sächsische.de riferisce che la migrazione dei giovani adulti ha conseguenze sul mercato del lavoro, sulla scuola e sulla vita culturale di Bautzen.
La città è interessata da tempo da un andamento preoccupante. La popolazione è scesa da 52.000 alla fine degli anni '80 agli attuali circa 38.039 (nel 2023). Numerose persone hanno lasciato la città e oltre il 75% della migrazione ha avuto luogo negli ex stati federali. Oltre ad un leggerissimo aumento negli ultimi anni a causa della crisi dei rifugiati, le previsioni indicano un ulteriore calo della popolazione a partire dal 2020.
Preparativi per il mercato del pan di zenzero
I visitatori possono anche aspettarsi più servizi igienici e posti a sedere. A partire da venerdì sarà operativo un bus navetta dai parcheggi al mercato. Queste precauzioni sottolineano l’importanza di tali eventi per l’economia locale e la qualità della vita nella regione.
Un addio a Bautzen
In sintesi si può vedere che da un lato Bautzen lotta contro il calo demografico e le sfide di una società che invecchia, dall’altro numerosi eventi culturali e sociali possono contribuire felicemente a rafforzare la comunità. Wikipedia descrive la città come storicamente plasmata dai Sorbi e dai tedeschi - un'influenza che non ha perso nulla del suo significato di fronte alle attuali sfide demografiche.