Livello dell'acqua critico: Bautzen abbassa l'acqua della diga per lavori di costruzione
Il livello dell'acqua della diga di Bautzen continua a scendere. Iniziano i lavori di costruzione per esaminare la struttura di estrazione. Saperne di più.

Livello dell'acqua critico: Bautzen abbassa l'acqua della diga per lavori di costruzione
Negli ultimi mesi la diga di Bautzen è stata alle prese con un costante calo del livello dell’acqua. Forte MDR Il livello dell'acqua è in costante calo da aprile, con un'eccezione: luglio. Ad agosto è stato lanciato un segnale d'allarme perché il livello dell'acqua era quattro metri sotto l'obiettivo. Le ragioni di ciò sono complesse e risiedono nei bassi afflussi e negli elevati prelievi d'acqua nella parte inferiore del bacino.
I responsabili ora si preoccupano di mantenere le infrastrutture in buone condizioni. La ridotta capacità di stoccaggio verrà utilizzata per esaminare le condizioni strutturali della struttura di presa della diga di Oehna. Questo lavoro è stato pianificato da tempo ed è ormai chiaro che l'attuale livello dell'acqua gli conferisce ulteriori vantaggi. L'abbassamento del livello dell'acqua è necessario perché entro la fine di settembre il livello dell'acqua nella diga dovrà abbassarsi di un metro e nella pre-diga di Oehna addirittura di tre metri.
Revisioni tecniche
Questo lavoro viene svolto attentamente con squadre di sommozzatori che ispezionano i componenti sommersi. Il completamento previsto è previsto per la fine di ottobre. L'ultimo rapporto di Ambiente Sassonia documenta quanto critica sia la situazione: oggi il livello dell'acqua è di soli 62 cm, mentre la portata si registra a 0,872 m³/s. Sono stati emessi livelli di allerta che mostrano che un livello dell'acqua di 200 cm è impostato come primo livello di allerta.
Le misurazioni quotidiane nella gestione dell’acqua sono cruciali. Uno sguardo agli ultimi valori mostra che molte misurazioni oscillano tra 61 e 65 cm. Un sistema sofisticato come il FloodEarlyWarningSystem (FEWS), in funzione dal 2015, garantisce un monitoraggio preciso. IL Centro di controllo della diga elabora circa 3,5 gigabyte di dati ogni giorno, portando la nostra gestione idrica a un nuovo livello di efficienza.
veduta
Le prossime settimane mostreranno come si evolverà la situazione. La valutazione tempestiva dei dati raccolti e le ispezioni continue delle strutture sono essenziali per garantire che la diga rimanga stabile in futuro. In considerazione del cambiamento climatico e delle crescenti esigenze in materia di gestione dell’acqua, ogni passo è ben pianificato. Resta da sperare che le condizioni meteorologiche diano presto un contributo positivo ad allentare la situazione.
Tenendo d'occhio gli sviluppi attorno alla diga di Bautzen, proteggiamo noi stessi e garantiamo che le risorse idriche siano gestite in modo responsabile. Dopotutto non è solo una questione di riserva d'acqua in sé, ma anche della qualità della vita nella nostra regione.