Chemnitz balla alla Odissea in C: un festival culturale per tutti i sensi!

Chemnitz balla alla Odissea in C: un festival culturale per tutti i sensi!
Chemnitz, Deutschland - Il 26 giugno 2025, Chemnitz, la capitale europea della cultura di quest'anno, ha goduto di un evento di danza molto speciale: "Odissea in C". In questo evento unico, che ha interpretato i 18 episodi del capolavoro di James Joyce "Ulisse", ha suonato alternativamente 18 luoghi diversi in città. La prima esibizione all'alba nell'Oasis di Markersdorfer è stata un po 'presto per molti spettatori, ma ha iniziato una giornata emozionante di arte e cultura. [Faz.net riferisce che ...] (https://www.faz.net/aktuell/feuilleton/musik-und-buehne/tanz/in-chemnitz-interpreten-tatzgruppen- Joyces-ulyss-kreativ-110565495.html)
La performance "Odyssey in C" ha navigato attraverso la città come un filo rosso e ha presentato coreografie di danza in luoghi impressionanti, tra cui il pittoresco Jakobikirche e la vecchia sala del mercato. Ogni episodio è stato implementato in modo creativo da vari gruppi di danza. Tra le altre cose, il pubblico è stato in grado di sperimentare l'elegante performance del gruppo francese Cie Retouramont nel cortile del Museo dell'Archeologia, dove Acrobats si librava su cinghie di corda e offriva una poesia visiva. Il settimo episodio, in cui è stata discussa la dinamica di un giornale quotidiano, impressionato dalla rapida rotazione dei ballerini.
varietà di spettacoli
Le caratteristiche speciali non erano solo nelle esibizioni, ma anche nella varietà di compagnie di danza che hanno partecipato a questo festival. Dalla compagnia britannica Chameleon, che ha messo in scena un dialogo urgente e interattivo con il pubblico sul busto di Marx, al gruppo francese Cie Ex Nihilo, che ha organizzato una coreografia entusiasmante per le controversie sul tavolo all'episodio intorno alla pausa pranzo di Bloom: la varietà è stata fantastica. La performance congiunta dell'episodio di "Irrfelsen" di ballerini cechi e artisti del circo francese si è anche concentrata sulla fantastica collaborazione di artisti internazionali. Chemnitz2025.de informa che ...
coreografie speciali di compagnie di danza di diversi paesi. Tra i partecipanti sono stati trovati come gruppi rinomati come la Dutch Panama Pictures e la lituana Nuepiko Dance Company. Gli studenti di Chemnitz sono stati anche coinvolti nei progetti, il che mostra come la cultura da vicino e l'arte internazionale sono intrecciate qui. La prima mondiale quest'anno della capitale della cultura è anche un segno che Chemnitz attira gli amanti dell'arte da vicino e lontano.
James Joyce e le sue influenze
L'ispirazione per questo impressionante viaggio di danza viene chiaramente dall'opera letteraria di James Joyce "Ulisse", che è considerata un monumento a Dublino. Joyce, nato nel 1882, ha creato una fondazione letteraria con la sua vita per iscritto e in particolare con questo romanzo, che deve essere incontrato in molte forme artistiche di espressione fino ad oggi. Se vuoi saperne di più sul grande scrittore, troverai quello che stai cercando in james james jamce center a Dublino. Lì puoi scoprire la tua vita e il tuo lavoro su tre fluttuanti, visitare le tue opinioni in libazioni in libertà.
Con una performance commovente che si immerge in profondità nell'urbanità del "Bloomsday", Chemnitz ha dimostrato che la danza e la letteratura possono essere intessute in un modo meraviglioso. La risposta del pubblico è stata costantemente positiva e la città ha dimostrato ancora una volta in modo impressionante che si tratta di un centro culturale del formato europeo.
Details | |
---|---|
Ort | Chemnitz, Deutschland |
Quellen |