Ritorna Hartmannbrunnen: Chemnitz celebra nuovi segni di vita!
La fontana Hartmann a Chemnitz verrà ricostruita nel 2025 nel parco industriale Germania, finanziata da Jörg Meinel e dalla città.

Ritorna Hartmannbrunnen: Chemnitz celebra nuovi segni di vita!
Qualcosa di eccitante sta accadendo in Chemnitz: The Hartmannbrunnen, che è stato addormentato per molto tempo, dovrebbe presto bolle di nuovo! La fontana, che si trovava dal 1982 al 2018 di fronte alla clinica di Chemnitz, noto come ospedale distrettuale di Karl-Marx-Stadt-Was, è stato smantellato nel corso dei nuovi lavori di costruzione della clinica e da allora ha immagazzinato inutilizzato nel sito della clinica. Ma questo dovrebbe cambiare ora! Secondo MDR, la ricostruzione pianificata è stimata con costi stimati di 200.000 euro ed è portata da un'iniziativa dell'imprenditore Jörg Meinel e ha impegnato il cittadino di Chemnitz.
Cosa c'è esattamente dietro il progetto? L'Hartmannbrunnen, progettato da Horst Hartmann alla fine degli anni '70, è ristabilito nel Parco dell'industria della Germania di Altchemnitz, dove era originariamente prodotto. Con il progetto "Hartmann’s Coming Home", i Chemnitzer vogliono garantire che l'elemento storico trovi un nuovo luogo accessibile al pubblico in città, come riporta Tag24. Martin Jonas, amministratore delegato della clinica, era entusiasta dell'iniziativa e dell'importanza del bene come parte dello spazio pubblico.
Ristrutturazione e restauro
Prima che la fontana brilli di nuovo in pieno brillantezza, sono necessari lavori di ristrutturazione e restauro completi. Questi includono non solo il ripristino delle parti della fontana, ma anche i lavori sotterranei come pompe, ingegneria civile, trattamento delle acque e alimentazione. Le parti della fontana saranno elaborate in aziende speciali di lavorazione in acciaio inossidabile nel prossimo periodo, che dovrebbero finalmente porre fine al lungo periodo della tristezza.
Il progetto riceve anche un notevole sostegno da più parti: la Clinica di Chemnitz contribuisce al restauro con 5.000 euro. È bello vedere come l'impegno collettivo di cittadini e istituzioni contribuisca a rinfrescare il paesaggio urbano di Chemnitz e ad arricchirlo di un'attrattiva storica.
Il contesto: Chemnitz come capitale culturale 2025
Il progetto non è solo un’impresa storica locale, ma anche parte di una visione più ampia. Chemnitz sarà la Capitale Europea della Cultura nel 2025, portando con sé una serie di progetti di sviluppo urbano. Il progetto di sviluppo urbano comprende attualmente circa 30 aree di intervento, tra cui la fontana Hartmann e il nuovo parco comunale sul Pleißenbach rinaturalizzato. Si prevede che il volume totale degli investimenti per questi progetti ammonterà a circa 60 milioni di euro. L'obiettivo è rafforzare in modo sostenibile la comunità cittadina e creare libertà creativa, come spiega la stessa città di Chemnitz sul suo sito web.
Allora quando la bolla della fontana? Il completamento dell'Hartmannbrunnen è previsto per il 2025, proprio nell'anno in cui Chemnitz celebra il suo riavvio culturale. Un buon momento per far brillare la città e la sua storia sotto la nuova luce!