Chiusura ferroviaria della Valle dell'Elba: ora colpiti i viaggiatori tra Dresda e Praga!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Il traffico ferroviario a Dresda è fortemente limitato a causa dei lavori di ristrutturazione ferroviaria. Informazioni su deviazioni e interruzioni.

Der Zugverkehr in Dresden ist wegen Bahnsanierungen stark eingeschränkt. Informationen zu Umleitungen und Ausfällen.
Il traffico ferroviario a Dresda è fortemente limitato a causa dei lavori di ristrutturazione ferroviaria. Informazioni su deviazioni e interruzioni.

Chiusura ferroviaria della Valle dell'Elba: ora colpiti i viaggiatori tra Dresda e Praga!

Il 30 giugno 2025 la situazione del traffico ferroviario tra Dresda e Praga è tutt’altro che rosea. Il rinnovamento della linea ferroviaria internazionale nella valle dell'Elba tra Schöna e lo scalo merci di Bad Schandau Ost ha comportato gravi restrizioni. Come Rapporti MDR, i treni Eurocity sono completamente soppressi durante la giornata. I viaggiatori che viaggiano tra Dresda e Ústí nad Labem devono cambiare autobus, il che rappresenta un notevole inconveniente. È interessato anche il vagone letto europeo tra Bruxelles e Praga, dove è necessario cambiare anche con l'autobus tra Dresda e Praga.

Le restrizioni non si limitano solo ai trasporti a lunga distanza. Anche i pendolari e gli escursionisti dei trasporti locali devono aspettarsi notevoli disagi. La ferrovia del Parco nazionale U28, che collega Sebnitz via Bad Schandau fino a Děčín, durante la giornata è sospesa. Sulla linea S1 della S-Bahn, che collega Meißen-Triebischtal a Schöna, i passeggeri possono viaggiare fino a Bad Schandau solo fino a metà dicembre. In alcuni casi i viaggiatori non hanno altra scelta che trasferirsi sui traghetti via Bad Schandau, Krippen e Hřensko.

Ristrutturazioni generali su altre tratte

Ma non sono interessate solo le tratte nella valle dell'Elba. Anche la Deutsche Bahn ha grandi progetti per il futuro Tagesschau ha spiegato. Dall’agosto 2025 inizieranno ampi lavori di ristrutturazione generale sulle principali tratte principali, anche tra Amburgo e Berlino. Queste misure dureranno fino ad aprile 2026 e mirano a migliorare la puntualità e la qualità del traffico ferroviario. I costi ammontano a ben 87 miliardi di euro per il rinnovamento di 4.000 chilometri di binari, fino a 2.000 scambi e 150 ponti. Tutto ciò dovrebbe portare ad un concetto di trasporto ad alte prestazioni, che però comporta anche restrizioni temporanee per i passeggeri.

La ristrutturazione è equilibrata attraverso l'uso di moderni concetti di traffico. Forte Ferrovia tedesca, l’attuale programma infrastrutturale porta con sé anche una rivoluzione digitale. L’introduzione del sistema europeo di controllo dei treni (ETCS) consentirà un aumento della capacità fino al 30% e garantirà la risoluzione dei colli di bottiglia sulla rete ferroviaria. Inoltre il processo di ammodernamento riguarderà anche le stazioni ferroviarie, che in futuro dovranno essere trasformate nelle “stazioni ferroviarie del futuro”.

Uno sguardo al futuro

I lavori di ristrutturazione generale fanno parte di un piano globale della Deutsche Bahn, che comprende anche misure di manutenzione su circa 9.000 chilometri di rete ferroviaria. Non solo viene rinnovata la linea, ma vengono utilizzati anche segnali più stretti e ulteriori punti di passaggio per garantire che il traffico ferroviario possa scorrere più agevolmente anche durante i prossimi lavori di costruzione.

Le restrizioni attuali e previste rappresentano una sfida per tutti i viaggiatori e richiedono flessibilità e pazienza da parte dei passeggeri. Si spera che lo sforzo venga presto ripagato e che il trasporto ferroviario possa entrare in una nuova era migliorata.