Dok Lipzig inizia il crowdfunding per film senza barriera - ogni euro conta!

Dok Lipzig inizia il crowdfunding per film senza barriera - ogni euro conta!

Leipzig, Deutschland - Un'iniziativa entusiasmante per un'offerta cinematografica senza barriera è attualmente lanciata a Lipsia. Dok Lipzig, un noto documentario e festival cinematografico animato, ha lanciato una campagna di crowdfunding il 26 giugno 2025 per finanziare fino a cinque film con descrizioni audio speciali e sottotitoli tedeschi estesi. Il direttore del festival Christoph Terhare sottolinea quanto sia importante un programma di base per le persone con disabilità. "Vogliamo realizzare una piccola ma raffinata gamma di film senza barriera", ha detto Terhecht. La necessità di supporto è elevata, perché i finanziamenti dallo stato libero della Sassonia dovrebbero essere completamente eliminati nel 2025 dopo che sono state rese disponibili notevoli somme negli ultimi anni.

Dal 2021 al 2023, il festival è stato in grado di raccogliere quasi 50.000 euro ogni anno per le offerte senza barriera. Nel 2024, il DOK prevede persino di mostrare 24 film con tali versioni, 19 con sottotitoli estesi che offrono ulteriori informazioni sul rumore di fondo e sulla musica del film. Per raggiungere i 10.000 euro desiderati per quest'anno, la campagna di crowdfunding durerà fino al 9 agosto 2025 sulla piattaforma "Lipziger Crowd". Finora sono stati garantiti oltre 2.000 euro, ma il denaro è sicuro solo se l'obiettivo della donazione è raggiunto entro la fine di luglio.

l'importanza dell'accessibilità

Negli ultimi anni, Dok Lipsia ha riconosciuto l'importanza dell'accessibilità nelle vendite di film. Vari elementi del programma sono appositamente progettati per le persone con disabilità e il sostegno della società civile è un fattore decisivo. Le descrizioni audio costano da 4.000 a 5.000 euro per film, mentre i sottotitoli estesi rappresentano circa 1.500 euro. In passato, il governo dello Stato Saxon ha promosso progetti per attuare la Convenzione delle Nazioni Unite sui diritti delle disabilità, che includono anche le versioni cinematografiche senza barriere a DOK. L'estate del festival è ancora celebrata e resa visibile dalle somme precedenti e dall'impegno dei sostenitori.

L'attuale declino del sostegno finanziario da parte dello stato libero ha portato al DOK mostrare solo le versioni senza barriera fornite direttamente dalle squadre cinematografiche. Terhecht sottolinea che, nonostante il ritiro dei tagli, la situazione finanziaria rimane critica di fronte all'aumento dei costi. "Dobbiamo considerare come possiamo garantire l'accessibilità", afferma. Ciò illustra quanto sia importante l'iniziativa di crowdfunding per il futuro del festival e l'accessibilità dell'offerta cinematografica.

uno sguardo al festival

Il Dok Lipsia porterà sullo schermo numerosi documentari internazionali e film animati dal 27 ottobre al 2 novembre 2025. Circa 250 film e il lavoro di realtà esteso (XR) saranno presentati questa settimana. I sostenitori del festival hanno l'opportunità di donare contributi in ogni altezza e di ricevere piccoli premi come poster del festival o presenza pubblicitaria sul sito Web. Gli organizzatori sono fiduciosi che la popolazione di Lipsia sia alla base di questo importante progetto e contribuisce quindi alla promozione dell'accessibilità nell'area culturale, che rappresenta un diritto umano fondamentale.

Se vuoi saperne di più sulla campagna o dare un contributo, troverai tutte le informazioni sulla piattaforma "Lipziger". Rimariamo sintonizzati e non vediamo l'ora di sviluppare l'iniziativa!

Per ulteriori informazioni e aggiornamenti attuali, visitare gli articoli su mdr href = "https://www.l-iz.de/kultur/film-tv/2025/07/dok-leipzig-crowdfunding-628520"> Leipziger Internet Zeitung

Details
OrtLeipzig, Deutschland
Quellen

Kommentare (0)