Lipsia risplende alla luce del sole: inaugurato il più grande impianto solare termico della Germania!
Lipsia ha completato il più grande sistema solare termico della Germania, che fornirà calore ecologico a 630.000 residenti a partire dal 2026.

Lipsia risplende alla luce del sole: inaugurato il più grande impianto solare termico della Germania!
Nel prossimo futuro a Lipsia verrà avviata una vera transizione energetica. Il più grande impianto solare termico della Germania è ora ufficialmente completato. Questo sistema innovativo sfrutta l'energia del sole non per generare elettricità, ma per produrre calore. L'acqua viene riscaldata da un sofisticato sistema di pannelli solari che fungono anche da diffusori di calore. Questo calore raggiunge le famiglie dei circa 630.000 residenti della città attraverso una rete di teleriscaldamento. A Lipsia-Lausen sono riservati a questo scopo quasi 14 ettari di spazio, quasi la dimensione di 20 campi da calcio. Ciò significa un investimento impressionante di circa 40 milioni di euro, di cui 16 milioni di euro sono stati finanziati, come riferisce Friday.
Il nuovo sistema solare termico, che dispone di 13.200 collettori con una potenza massima di 41 megawatt, ha il potenziale per coprire in modo significativo il fabbisogno di riscaldamento e acqua calda della città a partire dal 2026. Il sistema potrebbe gestire un quinto del fabbisogno di calore, soprattutto in estate. Per ottenere questo impatto ridotto sull’ambiente, non ci basiamo solo sull’energia solare termica; Allo stesso tempo sono in programma anche progetti rispettosi del clima, come un ulteriore sistema solare termico e un sistema “power-to-heat”.
Progressi tecnologici e tutela dell’ambiente
La tecnologia innovativa utilizzata qui promette molto: vengono utilizzati i collettori a tubi sottovuoto del leader di mercato "Ritter", che consentono un controllo completamente automatico. Basandosi sulla radiazione solare, il sistema funziona in modo efficiente e le temperature possono raggiungere fino a 110 gradi Celsius. Il calore viene quindi convogliato ai consumatori finali tramite i tubi del teleriscaldamento. È importante notare che l’energia solare termica ha un’efficienza significativamente più elevata rispetto al fotovoltaico. Mentre quest’ultima raggiunge solo un rendimento massimo del 24% e “perde” tre quarti dell’energia solare, l’efficienza dell’energia solare termica supera il 50%, con valori di picco fino al 75%.
Ma non è solo la tecnologia a convincere, anche le considerazioni ambientali non vengono trascurate. Sotto i collettori ritornerà la natura, con zone non sigillate, prati fioriti, alberi da frutto e siepi miste. Inoltre, sul posto pascolerà un gregge di pecore, che contribuisce ulteriormente al mantenimento dell'area.
Uno sguardo al futuro dell’energia solare termica
Tuttavia, le cose non sono tutte rosee per l’energia solare termica in Germania. Le cifre sull'espansione stanno diminuendo notevolmente: mentre nel 2022 sono stati installati 500 megawatt, nel 2023 ce ne sono stati solo 263 megawatt e per il 2024 sono attesi solo 154 megawatt. Questo sviluppo può sembrare desolante, ma gli obiettivi statali in materia di energie rinnovabili potrebbero portare nuovo slancio. Iniziative di finanziamento come il Building Energy Act (GEG) e il finanziamento federale per edifici efficienti (BEG) potrebbero fornire incentivi per costruire più sistemi solari termici e aumentarne i benefici.
L'entusiasmo per l'energia sta crescendo a Lipsia e, con il più grande sistema solare termico del paese, la città sarà presto pioniera nella fornitura di calore sostenibile. Ciò significa a maggior ragione che la protezione del clima e le tecnologie innovative devono andare di pari passo per dare forma a un futuro sostenibile. Perché una cosa è chiara: c’è qualcosa da dire a favore di un mondo più verde e più vivibile.