Lipsia brilla alla luce solare: la più grande struttura solare termica della Germania è stata aperta!

Lipsia brilla alla luce solare: la più grande struttura solare termica della Germania è stata aperta!

Leipzig, Deutschland - Una vera transizione energetica sarà iniziata a Lipsia nel prossimo futuro. Il più grande sistema solare termico tedesco è ora ufficialmente completato. Questo sistema innovativo non usa la potenza del sole per generare elettricità, ma per produrre calore. L'acqua è riscaldata da un sofisticato sistema di collezionisti solari, che fungono anche da subacquei. Questo calore entra nelle famiglie delle famiglie della città delle famiglie della città. Quasi 14 ettari, quasi tanto quanto 20 campi di calcio, sono riservati a Lipsia-Lausen. Mezzi: un investimento impressionante di circa 40 milioni di euro, con 16 milioni di euro finanziati, come riporta venerdì.

Il nuovo sistema termico solare, che ha 13.200 collezionisti con una potenza di picco di 41 megawatt, ha il potenziale per coprire le esigenze di riscaldamento e acqua calda della città dal 2026. Soprattutto in estate, la struttura potrebbe gestire un quinto del requisito di calore. Al fine di ottenere questo carico minore sull'ambiente, non è solo impostato sull'energia solare termica; Allo stesso tempo, sono inoltre in fase di pianificazione di progetti a favore del clima come un ulteriore sistema solare termico e un sistema "Power to-Heat".

Progresso tecnologico e protezione ambientale

La tecnologia innovativa che viene utilizzata qui promette molto: ecco come vengono utilizzati i collezionisti di tubi a vuoto del leader di mercato "Ritter", che consentono un controllo completamente automatico. Sulla base della luce solare, il sistema è gestito in modo efficiente e le temperature possono raggiungere fino a 110 gradi Celsius. Il calore viene quindi guidato verso i consumatori finali tramite linee di riscaldamento distrettuale. Va notato qui: il solare termico ha un'efficienza significativamente più elevata rispetto al fotovoltaico. Mentre quest'ultimo raggiunge solo una massima efficienza del 24 %e "perde" tre quarti di energia solare, l'efficienza dell'energia termica solare è superiore al 50 %, con valori di picco fino al 75 %.

Non solo la tecnologia si convince, ma anche l'idea ambientale non viene trascurata. La natura tornerà tra i collezionisti - con aree non sealed, prati di fiori, alberi da frutto e siepi di miscelazione. Inoltre, uno stormo di pecore diventa salice, che contribuisce di nuovo alla cura del sito.

uno sguardo al futuro dell'energia termica solare

Per l'energia termica solare in Germania, non solo sembra roseo. L'espansione paga in modo significativo: se 500 megawatt sono stati reinstallati nel 2022, nel 2023 erano solo 263 megawatt e per il 2024 ti aspetti solo 154 megawatt. Questo sviluppo può apparire nuvoloso, ma gli obiettivi statali per quanto riguarda le energie rinnovabili potrebbero riportare di nuovo un nuovo slancio. Iniziative di finanziamento come la Building Energy Law (GEG) e il finanziamento federale per edifici efficienti (BEG) potrebbero impostare incentivi per costruire più sistemi termici solari e aumentarne i benefici.

Gli aumenti entusiasti dell'energia di Lipsia e con il più grande sistema termico solare del paese, la città sarà presto un pioniere in termini di approvvigionamento di calore sostenibile. Tuttavia, ciò significa che la protezione del clima e le tecnologie innovative devono andare di pari passo per modellare un futuro sostenibile. Perché una cosa è chiara: c'è qualcosa per un mondo più verde e più vivibile.

Details
OrtLeipzig, Deutschland
Quellen

Kommentare (0)