Invasione delle formiche in Sassonia: le grandi formiche ghiandolari minacciano la tecnologia!
Invasione delle formiche in Sassonia: le grandi formiche ghiandolari minacciano la tecnologia!
Meißen, Deutschland - In Sassonia ci sono le ultime notizie del mondo dei piccoli crawler che possono causare grandi problemi. Il tapinoma magnum invasive delle formiche, noto anche come una formica ghiandolare, è ampiamente diffusa. Tre sedi sono già state documentate in città come Coswig, Langebrück e übigau (Dresda). Questi voraci piccoli animali non solo riducono la qualità della vita nei giardini, ma possono anche causare gravi danni alle infrastrutture tecniche. In Kehl, ad esempio, c'erano già errori di elettricità e Internet che possono essere attribuiti a queste formiche, come ha riferito https://www.diesachsen.de/umwelt/tapinoma-ameise-breit-sich-in-sachsen-aus-3033862).
Le grandi formiche ghiandolari normalmente misurano tra 2 e 4 millimetri, per cui le dimensioni e l'aspetto dei lavoratori possono variare notevolmente. In caso di minaccia, la formica rilascia una fragranza intensiva e costruisce colpi di sabbia e terra che colpisce i nidi. Bernhard Seifert, ex capo della sezione di insetti di volo presso il Museo Senckenberg, ha classificato il verificarsi di questo tipo in Dresden-Lanbrück e un Garden Center a Coswig. Queste formiche hanno un meccanismo di distribuzione particolarmente efficace: spesso vanno da noi sull'importazione di piante di container mediterranee, come tramite Garden Center, il Baden-Württemberg Natural History Museum.
La sfida di combattere
La lotta contro il tapinoma magnum è estremamente difficile perché le supercolonie possono consistere in centinaia di migliaia di milioni di individui. L'intervento diretto da parte di privati è spesso considerato non molto utile. L'uso di insetticidi è teoricamente possibile, ma spesso non è efficace. Questi mezzi possono mettere in pericolo e anche danneggiare la salute delle persone e anche danneggiare gli insetti utili. [Das Naturekundemuseum raccomanda quindi che il comune sia informato per averli emessa una procedura coordinata.
Nella città di Kehl, viene lavorato con dispositivi di acqua calda in una fase iniziale per contrastare la peste delle formiche. Tali misure potrebbero anche essere importanti per altre aree municipali per sviluppare strategie efficaci e scambiare esperienze su come eliminare con successo una nuova colonia a Zurigo grazie a un'azione rapida.
un occhio in altri tipi invasivi
Il Tapinoma Magnum non è l'unica formica invasiva che provoca scalpore in Germania. Anche specie come le formiche del percorso dimenticato (Lasio trascura) o la formica argentina (linepithema umile) mostrano cosa può accadere se non scambiato in tempo. Formano super colonie che possono offrire sfide in diverse aree. Le informazioni su questo sono disponibili su MDR Knowledge.
Nel complesso, va in mente: le piccole formiche ghiandolari potrebbero in definitiva causare alcuni gravi problemi se non viene reagito rapidamente. È importante prestare attenzione a tali specie invasive e adottare misure mirate nel senso di cooperazione sostenibile con la natura.
Details | |
---|---|
Ort | Meißen, Deutschland |
Quellen |
Kommentare (0)