Salvare i criceti: 12 milioni di euro per la protezione delle specie in Sassonia!
Nel nord della Sassonia parte il progetto “LIFE4HamsterSaxony” con 12 milioni di euro per proteggere il criceto di campo in via di estinzione e sostenere l’agricoltura.

Salvare i criceti: 12 milioni di euro per la protezione delle specie in Sassonia!
La protezione del criceto europeo in Germania prende forma concreta. Con il nome promettente “LIFE4HamsterSaxony” è stato lanciato un progetto ambizioso che mira a promuovere le specie a rischio di estinzione in Sassonia. Questa importante impresa è stata lanciata ufficialmente all’inizio di ottobre 2023 ed è stata finanziata con ben 12,2 milioni di euro, di cui il 75% proveniente dall’UE. I restanti fondi provengono dal Libero Stato della Sassonia, dallo Zoo di Lipsia e dal distretto della Sassonia Settentrionale. Questo riporta Agricolo oggi.
Gli esperti hanno scoperto che le popolazioni di criceti europei in Germania sono diminuite di un allarmante 99%. Sono elencati come in pericolo critico in tutto il mondo nella Lista Rossa IUCN. Il progetto è quindi fondamentale per arrestare il declino di questi piccoli animali e offrire loro un nuovo habitat. Heinz Bernd Bettig, presidente dell'Ufficio statale sassone per l'ambiente, l'agricoltura e la geologia (LfULG), è uno dei responsabili di questo progetto.
Proteggi i criceti di campo e promuovi l'agricoltura
Il progetto “LIFE4HamsterSaxony” durerà fino alla fine del 2031 e ha molto in programma: tra Delitzsch e i dintorni dovranno essere allestite aree di rilascio adatte ai criceti. Queste aree sono caratterizzate dal fatto di non essere trattate con pesticidi e di non essere costituite da monocolture. Qui gli agricoltori hanno il grande obiettivo di rendere il terreno più fertile attraverso il ritorno del criceto europeo e allo stesso tempo contribuire a promuovere la biodiversità.
Quest'anno sono già stati liberati in aree idonee 179 criceti di campagna. Se tutto andrà bene, i discendenti di questi animali potrebbero aumentare la popolazione esistente fino a 300 esemplari. L’obiettivo è anche quello di creare consapevolezza nei confronti dell’agricoltura sostenibile. A tal fine, l’attenzione è posta anche sul cambiamento della destinazione dei terreni, ad esempio sostenendo le aziende agricole nella ristrutturazione dei loro terreni coltivabili. Questo secondo Watson.
Insieme per il criceto di campo
Diversi partner sono responsabili dell'attuazione del progetto, tra cui lo Zoo di Lipsia e altre istituzioni come NABU Sassonia, Bergzoo Halle e Zoo di Berlino. Queste istituzioni concordano: il sostegno all'agricoltura è fondamentale per l'habitat del criceto europeo. Nell'ambito del progetto “Feldhamsterland” si svolge anche un intenso lavoro di pubbliche relazioni per tutelare le scorte rimanenti attraverso registrazioni volontarie, che è un altro cuore di questa iniziativa.
Oltre ai roditori meritevoli di protezione viene promosso anche lo scambio tra agricoltura e protezione delle specie. C'è una grande speranza che questa collaborazione a lungo termine non porti solo benefici ai criceti di campagna, ma anche all'uso agricolo. In questo caso è necessaria una buona mano per offrire alla natura e agli agricoltori una situazione vantaggiosa per tutti. Ciò dimostra ancora una volta che la protezione delle specie e l’agricoltura possono andare di pari passo.
Anche il progetto “Feldhamsterland”, attivo in diversi Länder federali come l’Assia, la Bassa Sassonia e la Turingia, intende contribuire alla protezione del criceto campestre nelle diverse regioni interessate dal progetto. Le misure si concentrano non solo sul ritorno della specie, ma anche sulla garanzia del suo futuro sui terreni agricoli, ha affermato Feldhamster.de.