Nuova vita agli asili nido di Bad Düben: la riconversione avviene in modo più rapido ed economico!
A Bad Düben è in corso la ristrutturazione dell'asilo nido Spatzenhaus: costi 7,1 milioni di euro, conclusione ad aprile.

Nuova vita agli asili nido di Bad Düben: la riconversione avviene in modo più rapido ed economico!
Sta succedendo qualcosa nell'assistenza all'infanzia a Bad Düben! Circa 100 persone interessate hanno visitato il cantiere del nuovo asilo nido del Paese delle fiabe e della Casa dei passeri e sono rimaste visibilmente impressionate dai progressi. La ristrutturazione, iniziata secondo i piani nel 2023, viene eseguita dalla città di Bad Düben insieme ai finanziamenti del governo federale e dei Länder. In totale i costi di ristrutturazione ammontano a circa 7,1 milioni di euro, di cui circa tre milioni di euro sono già stati installati. Il sindaco Astrid Münster è soddisfatto del fatto che i lavori siano progrediti più rapidamente del previsto, poiché i bambini potrebbero trasferirsi già a maggio. Questo è motivo di gioia per tutte le famiglie!
La nuova struttura offrirà spazio per circa 250 bambini e unirà gli asili nido Fairyland e Sparrow House sotto lo stesso tetto, sebbene entrambi continueranno a funzionare in modo indipendente. Il paese delle fiabe sarà situato al piano terra e la casa dei passeri al piano superiore. Sono previste una cucina centrale per bambini, un cortile interno con terrazza, un'area separata per l'asilo nido e sale per lo sport e la ginnastica: sembra un posto fantastico per i più piccoli!
Ricostruzione e finanziamento
Il progetto è finanziato attraverso fondi per lo sviluppo urbano da parte dei governi federale e statale, nonché con il contributo proprio della città. Negli ultimi anni, il governo federale ha investito maggiormente negli asili nido al fine di promuovere le pari opportunità per i bambini e sostenere la conciliabilità tra famiglia e lavoro. Dal 2008 sono stati creati oltre 750.000 posti negli asili nido e anche Bad Düben beneficia di queste iniziative.
Per la situazione attuale dello Spatzenhaus sono previste modifiche significative alla struttura spaziale durante i lavori di ristrutturazione. Si stanno costruendo nuovi corridoi di accesso per le stanze dei gruppi e i servizi igienici, e anche gli impianti di riscaldamento ed elettrico non sono intatti. La riprogettazione dovrebbe essere completata entro settembre 2026. Soprattutto in tempi in cui il numero di bambini diminuisce, Bad Düben dimostra con questo progetto che si può pensare anche in altre direzioni.
Le famiglie sono emozionate
Sul posto si poteva anche vedere come i più piccoli aspettavano con ansia la nuova sede. Jack, quattro anni, e suo padre erano molto entusiasti del cantiere. Nonostante il loro scetticismo, anche educatrici come Julia Fuchs e Anna Deutrich sono ottimiste sul fatto che i nuovi asili nido porteranno benefici ai bambini. Anche l'ex educatrice Vera Mittelfeld è interessata agli sviluppi e vede molti miglioramenti nella nuova struttura, che creeranno sicuramente un'atmosfera positiva.
Con la ristrutturazione dello Spatzenhaus e la relativa riprogettazione, Bad Düben non solo si assume la propria responsabilità nei confronti dell'educazione della prima infanzia, ma dimostra anche che la città è pronta ad aprire nuove strade e a rendere l'assistenza all'infanzia a prova di futuro. Ulteriori informazioni su questa espansione possono essere trovate sul sito web LVZ, IL AWO Nord Sassonia e des Ministero federale per la famiglia.