Allarme tempesta per la Sassonia: ci aspettano raffiche, neve e temporali!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Tempo tempestoso autunnale in Sassonia il 27 ottobre 2025: temporali, pioggia e le prime nevicate attendono la regione.

Stürmisches Herbstwetter in Sachsen am 27.10.2025: Sturmböen, Regen und erste Schneefälle erwarten die Region.
Tempo tempestoso autunnale in Sassonia il 27 ottobre 2025: temporali, pioggia e le prime nevicate attendono la regione.

Allarme tempesta per la Sassonia: ci aspettano raffiche, neve e temporali!

Il 27 ottobre 2025 porterà in Sassonia un clima autunnale tempestoso e scomodo, che terrà con il fiato sospeso molte persone nella regione. Lunedì prossimo un'area di bassa pressione sulla Scandinavia causerà tempo variabile con forti piogge, nevischio e persino temporali. Il servizio meteorologico informa che in Sassonia le temperature raggiungono un massimo di 11 gradi, anche se alle altitudini più elevate fa decisamente più freddo. Soprattutto sui Monti Metalliferi e nella Foresta della Turingia sono già cadute le prime nevicate, sul Fichtelberg e sul Rennsteig sono caduti fino a 2 cm di neve con 4 cm di neve.

Chi ha intenzione di uscire lunedì dovrebbe essere preparato a raffiche forti, a volte tempestose. Particolare attenzione va prestata al Vogtland e ai Monti Metalliferi, dove saranno possibili raffiche fino a 80 km/h. Sul Fichtelberg si prevedono raffiche estreme fino a 100 km/h. Il servizio meteorologico tedesco ha annunciato un'allerta meteo per le prossime ore, che sarà aggiornata lunedì alle 10:30. Tali temporali continueranno a costituire un problema fino a sera, mentre i venti si attenueranno un po' con il passare della serata, ma le raffiche tempestose continueranno nelle zone di alta montagna.

Temporali e pericolo di fulmini

Il tempo variabile è anche associato ai temporali, che possono scoppiare brevemente e violentemente. Oltre alle forti piogge, questi temporali portano con sé anche raffiche fino a 80 km/h. Durante questi temporali il rischio di fulmini aumenta. I fulmini sono causati dalla scarica di energia elettrica nelle nuvole e possono verificarsi sia all'interno delle nuvole che tra le nuvole e il suolo. Ogni secondo in tutto il mondo si verificano dai 50 ai 100 fulmini e il timore per un fulmine non è infondato, considerando che possono raggiungere temperature fino a 30.000 °C.

Quando le condizioni della pressione atmosferica sono opache come lo sono in questo momento, è consigliabile prestare attenzione. Durante i temporali è particolarmente importante cercare riparo e stare lontano da finestre, porte e dispositivi elettrici aperti. Guarda il meteo e stai al sicuro: lunedì potrebbe essere una sfida scomoda.

Per prendere decisioni sulle attività all'aria aperta nei prossimi giorni, è opportuno seguire regolarmente le previsioni del tempo. Il prossimo aggiornamento del servizio meteo sarà lunedì sera alle 20:30, anche se le condizioni meteorologiche potrebbero cambiare ancora. Quindi preparati!

Per ulteriori dettagli e informazioni aggiornate sulle possibili allerte meteo è possibile utilizzare i link alle segnalazioni: Sächsische.de, DWD E Britannica.