Inizia il processo contro Susann Eminger: svelati i collegamenti con la NSU!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Susann Eminger di Zwickau è al centro del processo della NSU dal 7 novembre 2025. I suoi legami con il membro della NSU Zschäpe e le indagini in corso sollevano interrogativi sui retroscena.

Susann Eminger aus Zwickau steht seit dem 7. November 2025 im Fokus des NSU-Prozesses. Ihre Verbindungen zu NSU-Mitglied Zschäpe und die laufenden Ermittlungen werfen Fragen zu den Hintergründen auf.
Susann Eminger di Zwickau è al centro del processo della NSU dal 7 novembre 2025. I suoi legami con il membro della NSU Zschäpe e le indagini in corso sollevano interrogativi sui retroscena.

Inizia il processo contro Susann Eminger: svelati i collegamenti con la NSU!

Dettagli esplosivi sono all'ordine del giorno nel processo contro la presunta sostenitrice della NSU Susann Eminger, che inizia oggi. La 44enne di Zwickau è finita sotto i riflettori dopo che si è scoperto che aveva legami con la rete terroristica di destra NSU. Il caso ha attirato particolare attenzione grazie alla dichiarazione di identità di un dentista e dei suoi collaboratori, che hanno riconosciuto Beate Zschäpe, membro condannata della NSU, nel suo studio dentistico sotto il nome Eminger. Questo è stato fatto da MDR riportato.

Gli investigatori hanno accertato che Zschäpe è stato curato in diversi studi dentistici a Zwickau utilizzando la tessera sanitaria. Un dentista ha fatto valere il suo diritto di rifiutarsi di testimoniare quando l'Ufficio federale della polizia criminale (BKA) ha richiesto documenti sullo stato dentale di Zschäpe. Nell'appartamento perquisito del trio NSU sono stati trovati anche numerosi oggetti personali appartenenti a Eminger, comprese le carte del treno e la sua tessera sanitaria. Eminger ha mostrato prove, alcune delle quali sono state documentate sotto forma di riprese televisive, durante le frequenti visite all'appartamento della NSU.

Lo stato delle indagini

Secondo il procuratore federale Kai Lohse, 14 anni dopo la denuncia della NSU, molte domande rimangono senza risposta. I sospetti contro Eminger vanno dai messaggi segreti sul cellulare tra lei e suo marito André, in cui compaiono i nomi in codice del trio NSU, fino all'ipotesi che abbia incontrato Zschäpe nel 2006. Nel gennaio 2012 Eminger è stata ufficialmente elencata come imputata. Il suo ruolo di stretta confidente di Zschäpe, che è già stato condannato all'ergastolo e ora fa parte di un programma di abbandono scolastico, getta un'ombra sull'intero processo.

Nell'ambito del processo vale anche la pena ricordare che Zschäpe viene chiamato come testimone. La sua testimonianza è prevista per l'inizio di dicembre 2025. La sentenza sul caso Eminger è prevista per la fine di giugno 2026. Il processo e i relativi risultati delle indagini sono di eccezionale interesse, sia dal punto di vista giuridico che sociale.

Background sulla NSU e sui suoi sostenitori

Il National Socialist Underground (NSU) è noto per una serie di omicidi attribuiti allo spettro di destra. Nel corso degli anni è diventato chiaro che anche sostenitori come Susann Eminger erano coinvolti negli atti. Ciò risulta evidente non solo dalle indagini svolte finora, ma anche dai legami che tali persone avevano con la rete terroristica NSU. Maggiori informazioni si possono trovare alla pagina nsu.edu essere letto.

La complessità del caso e il coinvolgimento di Susann Eminger nell'ambiente della NSU rendono chiaro quanto siano profonde le radici del problema. Ciò si riflette anche nei resoconti sugli attuali sviluppi legali e nelle indagini in corso su altri presunti complici. Il processo promette di fare ulteriore luce sulla dinamica del caso e forse anche di fornire nuovi spunti sulle strutture della NSU.