Tempesta Detlef: caos causato da vento e pioggia nel Mar del Nord e nel Mar Baltico!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Le tempeste “Detlef” ed “Emir” causano cancellazioni di voli e allerte meteo in Germania, soprattutto nel Mare del Nord e nel Mar Baltico.

Sturmtief "Detlef" und "Emir" verursachen in Deutschland Flugausfälle und Unwetterwarnungen, besonders an Nord- und Ostsee.
Le tempeste “Detlef” ed “Emir” causano cancellazioni di voli e allerte meteo in Germania, soprattutto nel Mare del Nord e nel Mar Baltico.

Tempesta Detlef: caos causato da vento e pioggia nel Mar del Nord e nel Mar Baltico!

La tempesta “Detlef” sta attualmente provocando condizioni caotiche in gran parte dell’Europa, soprattutto sulle coste del Mare del Nord e del Mar Baltico. Come il notizie quotidiane secondo quanto riferito, molti voli e collegamenti marittimi sono stati cancellati. In Germania sono particolarmente colpite le isole del Mare del Nord e del Mar Baltico, dove forti temporali e piogge abbondanti e continue spingono le regioni costiere al limite. In Sassonia è stato necessario l'intervento dei vigili del fuoco per rimuovere gli alberi sradicati.

La situazione resta tesa, poiché il Servizio meteorologico tedesco (DWD) avverte non solo di piogge persistenti, ma anche di forti temporali. A Berlino e nel Brandeburgo si possono raggiungere velocità fino a 70 km/h. Nella Renania Settentrionale-Vestfalia potrebbero raggiungere addirittura gli 85 km/h, mentre sulle Alpi Bavaresi si prevedono raffiche fino a 100 km/h. “Emir”, come è noto a livello internazionale l'attuale uragano, è in aumento anche nei Paesi Bassi e in Belgio e provoca livelli di allerta simili.

Interessati i collegamenti aerei e marittimi

Le operazioni dei traghetti in Germania sono fortemente limitate. Sono particolarmente colpiti i seguenti composti:

  • Alle Fahrten des “Halunder Jet” nach Helgoland am Samstag und Sonntag fallen aus.
  • Keine Fährverbindungen zwischen Schlüttsiel und den Halligen am Sonntag.
  • Das Unternehmen Scandlines hat alle Fahrten zwischen Rostock und Gedser am Sonntag abgesagt.
  • Die Frisia-Fähren zwischen Norddeich und Norderney fahren im Pendelbetrieb.

Nel complesso, i viaggiatori devono aspettarsi modifiche all'orario e possibili cancellazioni su altre tratte. Ciò non riguarda solo il Mare del Nord, ma anche il Mar Baltico, dove in luoghi come Rügen sono previste raffiche fino a 90 km/h.

Questa tempesta non è evidente solo in Germania, ma anche a livello internazionale. All’aeroporto di Amsterdam Schiphol sono stati cancellati circa 80 voli in entrata e 70 in partenza, molti dei quali in direzione ovest. L'uragano sta provocando il caos anche in Gran Bretagna. Bisogna aspettarsi velocità del vento molto elevate, in particolare in Cornovaglia e Devon, che possono rappresentare una minaccia per la vita a causa dei detriti volanti. Alcuni servizi di traghetto nel Canale della Manica sono già stati cancellati, mentre i parchi di Londra sono stati chiusi in via precauzionale.

Danni e interruzioni di corrente

L’impatto è grave: una persona è morta in Irlanda e decine di migliaia di famiglie in Scozia sono rimaste senza elettricità. Qui velocità del vento fino a 160 km/h hanno avuto notevoli ripercussioni sull'approvvigionamento energetico. Ci sono anche numerose interruzioni di corrente in Norvegia. IL Giornale di Berlino segnala un'allerta generale di tempesta per le coste del Mare del Nord e del Mar Baltico, che dovrebbe durare fino al fine settimana. Una fitta nuvolosità e rovesci di pioggia hanno fatto il resto, costringendo spesso le attività all'aperto nelle regioni colpite a essere annullate.

Per molti che sono in viaggio o stanno pianificando un viaggio, è consigliabile seguire le allerte meteo e le informazioni del Servizio meteorologico tedesco da osservare attentamente. Gli avvisi attuali sono visualizzati chiaramente nella pagina METEOALARM e aiutano a valutare meglio le situazioni pericolose.

Il prossimo periodo potrebbe essere turbolento, quindi tieni gli occhi aperti e tieni le orecchie aperte per le ultime previsioni del tempo! Stai al sicuro e ben informato!