Grandi momenti nell'arte: Sergio Birga nel palazzo residenziale di Altenburg

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Scoprite la mostra speciale “Stelle su Parigi – Sergio Birga e il Modernismo” al Museo Lindenau di Altenburg dal 20 maggio al 10 agosto 2025. Partecipate al coffee party nel Residenzschloss il 26 e 27 giugno.

Erleben Sie die Sonderausstellung „Sterne über Paris – Sergio Birga und die Moderne“ im Lindenau-Museum Altenburg vom 20. Mai bis 10. August 2025. Besuchen Sie das Kaffeekränzchen im Residenzschloss am 26. und 27. Juni.
Scoprite la mostra speciale “Stelle su Parigi – Sergio Birga e il Modernismo” al Museo Lindenau di Altenburg dal 20 maggio al 10 agosto 2025. Partecipate al coffee party nel Residenzschloss il 26 e 27 giugno.

Grandi momenti nell'arte: Sergio Birga nel palazzo residenziale di Altenburg

Ad Altenburg, la tranquilla città ha una vera attrazione da offrire: la mostra speciale “Stelle su Parigi – Sergio Birga e il Modernismo” nel Prinzenpalais attira amanti dell'arte da vicino e da lontano. La mostra durerà fino al 10 agosto 2025 ed è dedicata all'affascinante lavoro dell'artista italiano Sergio Birga, vissuto tra il 1940 e il 2021. Il nativo fiorentino si è ispirato per molti anni alla metropoli artistica di Parigi, cosa che si riflette chiaramente nelle sue opere. Tutto è iniziato il 20 maggio con una cerimonia di apertura nella sala da ballo del Residenzschloss, dice il [Lindenau-Museum](https://www.lindenau-museum.de/details- Exhibitions/20-mai-bis-10-august-2025-sterne-ueber-paris-sergio-biorga-und-die-moderne).

La mostra presenta un'ampia gamma di 80 dipinti che catturano lo sguardo dell'artista in istantanee uniche. Oltre ai propri sviluppi, il lavoro di Birga riflette anche l'influenza degli espressionisti tedeschi con i quali era in contatto. “Vacanze fiorentine”, un dipinto particolarmente impressionante, mostra chiaramente la sua passione per l'espressionismo. Osservando i suoi incontri artistici nel secolo scorso, diventa chiaro quanto Birga sia stato fortemente influenzato da grandi nomi come Heckel, Dix e Kokoschka, come evidenzia [Tagesschau](https://www.tagesschau.de/inland/regional/thueringen/mdr- Exhibition-in-altenburg-will-pariser-kuenstler-sergio-birga-vorstellen-100.html).

Ulteriori eventi e approfondimenti

Per tutti coloro che vorranno conoscere meglio il mondo Birga, c'è la possibilità di un coffee party nel palazzo residenziale. Il 26 e 27 giugno 2025, alle 14:00, lo storico dell'arte Vincent Rudolf vi guiderà attraverso la mostra e condividerà la sua esperienza sulla storia dell'arte del XX secolo. Dopo la visita, i visitatori sono cordialmente invitati ad un incontro sociale con caffè e torta nella Sala degli Specchi. I biglietti per questo evento sono disponibili in anticipo e costano 8 euro a persona. La prevendita dei biglietti inizierà martedì 24 giugno 2025 alle ore 11 alla biglietteria del museo, come informa ABG-Net.

La mostra non offre solo numerosi dipinti, ma anche postazioni di ascolto con tracce audio di Thomas C. Zinke e una serie di visite guidate per il pubblico ed eventi speciali, come “Strolling + Wine” o conferenze su Franz Kafka e le arti visive. Ci sono offerte creative per le classi scolastiche che consentono una discussione giocosa sul tema dell'arte. L'orario di apertura è dal martedì alla domenica dalle 10 alle 17, adatto a tutte le età, ma soprattutto a chi è interessato al legame tra arte e storia.

Per tutti gli appassionati d'arte vale la pena visitare questa mostra diversificata e stimolante, che non solo mette sotto i riflettori l'opera di una vita di Sergio Birga, ma permette anche di vivere la meravigliosa atmosfera del Palazzo Residenziale di Altenburg. Allora andiamo a seguire le orme dell'artista!