Istituto federale di ricerca: Erfurt se ne va a mani vuote: una battuta d'arresto per la Turingia!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Erfurt si rammarica della chiusura dell'istituto federale di ricerca, che aveva promesso investimenti milionari e progresso scientifico.

Erfurt bedauert den Stopp der Bundesforschungseinrichtung, die Millionen-Investitionen und wissenschaftlichen Fortschritt versprach.
Erfurt si rammarica della chiusura dell'istituto federale di ricerca, che aveva promesso investimenti milionari e progresso scientifico.

Istituto federale di ricerca: Erfurt se ne va a mani vuote: una battuta d'arresto per la Turingia!

L'attuale decisione del Ministero federale dell'educazione e della ricerca suscita scalpore in Turingia. Il 10 ottobre 2025 è stato annunciato che i piani per individuare una nuova struttura di ricerca federale a Erfurt erano stati finalmente interrotti. Questa decisione è stata presa dal segretario di Stato per la scienza della Turingia, il Prof. Dr. Steffen Teichert si rammarica. Secondo lui si tratta di un duro colpo per la piazza scientifica della Turingia, come già indicato nell'accordo di coalizione del governo federale. L'accordo avrebbe comportato non solo investimenti milionari, ma anche un rafforzamento del panorama della ricerca regionale, fissato a circa 97 milioni di euro entro il 2029. La battuta d'arresto arriva dopo che il Ministero dell'Economia e della Scienza della Turingia ha presentato la sua richiesta per il sito nel 2022. Questa notizia è stata diffusa lo stesso giorno da Deutschlandfunk, che ha riferito che l'intero progetto era stato originariamente annunciato più volte dalla coalizione del semaforo. Deutschlandfunk

Qual è il futuro del panorama scientifico della Turingia? Questa domanda è nella stanza. Il Primo Ministro della Turingia Mario Voigt ha recentemente nominato in una riunione del gabinetto altri segretari di Stato, tra cui il Prof. Dr. Steffen Teichert, ora responsabile presso il Ministero dell'Istruzione, della Scienza e della Cultura. Voigt ha sottolineato l'importanza di queste decisioni sul personale per il futuro dello Stato Libero, soprattutto nei settori della digitalizzazione, della sanità, della scienza e della cultura. Teichert è considerato un esperto manager scientifico e conosce bene il panorama universitario della Turingia, poiché in precedenza è stato presidente dell'Università Ernst Abbe di Jena. Le sfide che deve affrontare non possono essere sottovalutate. Ministero dell'Istruzione, della Scienza e della Cultura della Turingia

Fondamenti per la promozione della scienza

Ma non è solo la sede dell'istituto federale di ricerca a suscitare scalpore. In Turingia sono attive numerose fondazioni che promuovono specificamente la scienza e la ricerca. La Fondazione Ernst Abbe, ad esempio, non solo sostiene l'Università di Jena, ma distribuisce il suo aiuto anche ad altre università dello Stato Libero. L'attenzione si concentra principalmente sull'espansione della ricerca e dell'innovazione, nonché sul sostegno sociale agli ex dipendenti della Fondazione Carl Zeiss.

Inoltre, la Fondazione Carl Zeiss svolge un ruolo centrale in quanto azionista unico di Carl Zeiss AG e SCHOTT AG. Promuove la ricerca e l'insegnamento nei settori rilevanti e attua programmi specifici per promuovere i giovani talenti nelle università.

Anche la Fondazione per la tecnologia, l'innovazione e la ricerca della Turingia (STIFT), fondata nel 1993, si è posta il compito di promuovere la scienza e la tecnologia e di favorire il trasferimento di nuove conoscenze. I loro sforzi si concentrano in particolare sul sostegno alle università, agli istituti di ricerca non universitari e alle start-up orientate alla tecnologia. Ministero dell'Istruzione, della Scienza e della Cultura della Turingia

Nel complesso, la Turingia deve affrontare una sfida cruciale nel mantenere e rafforzare la propria reputazione scientifica. Con giocatori esperti al timone e fondazioni impegnate alle spalle, il futuro potrebbe essere ancora promettente.