Fuoco nel macello di Erfurt: i senzatetto hanno urgentemente bisogno di aiuto!

Fuoco nel macello di Erfurt: i senzatetto hanno urgentemente bisogno di aiuto!
Erfurt, Deutschland - Un incendio devastante infuriava il 17 giugno nel vecchio macello di Erfurt e mantenne in suspense i vigili del fuoco per 24 ore. Il fuoco colpì rapidamente se stesso, una colonna nera di fumo era visibile per miglia e l'edificio fu finalmente completamente distrutto. Le conseguenze drammatiche non solo colpiscono l'edificio storico, ma soprattutto i 40 senzatetto che avevano trovato rifugio lì per anni. La città di Erfurt sta ora esaminando il futuro e sta pianificando un nuovo edificio che dovrebbe includere una sala di mercato e persino un campus scolastico entro il 2029 al più tardi. Sfortunatamente, l'incendio rimane una realtà dolorosa per le persone colpite, poiché le loro ultime cose sono state perse nelle fiamme, come [Thueningeningen24.de] (https://www.thueringen24.de/erfurt/article300523679/erfurt-news-brand-althof-obdachlose-masscht.
In questo momento difficile, Caritas chiede solidarietà e chiede donazioni ai cittadini. I sacchi a pelo, i vestiti e altre esigenze sono certi per aiutare i senzatetto che ha perso tutto. Il direttore di Caritas Philipp Nitsche sottolinea l'enorme perdita che i senzatetto hanno sofferto e allo stesso tempo ringrazia i donatori per il loro sostegno. "La coesione nella popolazione di Erfurt è fantastica in questo momento difficile", ha continuato Nitsche. Caritas ha già fornito un alloggio di emergenza e offre pasti caldi, rifugi e consulenza sociale nella riunione di Caritan nella strada del governo 365 giorni all'anno, dove fino a 100 persone possono trovare aiuto nel bisogno. Le informazioni su questo e su come supportare possono essere trovate su Caritas-bistum-erfurt.de.
soluzioni di transizione per le persone interessate
L'amministrazione cittadina è a conoscenza della precaria situazione dei senzatetto e ha già avviato soluzioni temporanee. Un'area del prato è fornita all'interno di una larghezza in esecuzione dell'area distrutta, su cui devono essere configurati i servizi igienici mobili e le possibili tende. Si sottolinea che per il momento non vi sono misure di aiuto immediato dopo l'incendio, ma le discussioni con gli attori interessati e adatti sono già in esecuzione per supportare. La necessità di aiuto e supporto è elevata.
È importante notare che i senzatetto non sono solo un problema locale. Secondo la diakonie, ci sono circa 800 offerte per i senzatetto in tutta la Germania che vanno dagli alloggi di emergenza alla consulenza sociale. Le cause dei senzatetto sono diverse: dai debiti degli affitti agli eventi critici alle difficoltà economiche.
un obiettivo comune
L'obiettivo è chiaro: l'eliminazione dei senzatetto e dei senzatetto fino al 2030. Ciò è supportato dal piano d'azione nazionale contro i senzatetto, che la diakonie e molti altri servizi sociali avanzano. Con offerte specifiche e cooperazione intensiva di tutti gli attori, viene fatto non solo per fornire aiuto a breve termine, ma anche di trovare soluzioni a lungo termine.
I senzatetto hanno diritto a benefici sociali e i comuni sono legalmente obbligati a fornire aiuto, anche senza essere responsabili del servizio sociale. A Erfurt, tutti i soggetti coinvolti si trovano ad affrontare la sfida di sviluppare soluzioni sia a breve termine che sostenibili al fine di dare alle persone bisognose un tetto sopra la testa ed escludere che l'isolamento sociale e i problemi di salute siano ulteriormente esacerbati.
Resta da sperare che non solo un'emergenza dalla tragica situazione dell'incendio, ma anche un'opportunità per aumentare la consapevolezza del tema dei senzatetto e fare passi concreti verso una vita migliore per tutti.
Details | |
---|---|
Ort | Erfurt, Deutschland |
Quellen |