Prima donna a capo della Foresta demaniale della Turingia: Geißler subentrerà nel 2026
Corinna Geißler sarà la prima donna a dirigere la foresta demaniale della Turingia nel 2026. Sta progettando soluzioni innovative per foreste adatte al clima.

Prima donna a capo della Foresta demaniale della Turingia: Geißler subentrerà nel 2026
Dal 2026 Corinna Geißler assumerà la gestione della foresta demaniale della Turingia e assumerà così una posizione importante in uno Stato federale tedesco. È la prima donna a ricoprire questa carica ed è quindi una vera pioniera nel settore forestale. Geißler dirige attualmente il Centro di ricerca e competenza forestale di Gotha e ha vinto un processo di selezione a livello tedesco thueringen24.de segnalato.
Il ministro delle foreste della Turingia Tilo Kummer è entusiasta della nomina di Geißler. La sua principale preoccupazione sarà quella di adattare le foreste della Turingia al cambiamento climatico, che considera una sfida essenziale. Sottolinea che lo stato attuale delle foreste è gravemente influenzato dalle attività umane e intende portare questi problemi maggiormente in primo piano nel dibattito pubblico.
Modernizzazione della silvicoltura
Dal 2024 l’istituto forestale dello Stato sarà guidato da un team misto a doppia leadership. Oltre a Geißler, anche Jörn Ripken farà parte della direzione, mentre Volker Gebhardt, che in precedenza era a capo dell'istituto forestale, andrà in pensione alla fine del 2023. Geißler deve affrontare il compito di gestire il cambiamento demografico all'interno dell'istituto forestale, poiché la struttura dei team e le competenze richieste stanno cambiando in modo significativo. Ciò significa anche che oltre 1.400 dipendenti e apprendisti possono trovare un lavoro completo e significativo, come ad esempio mdr.de sottolineato.
Una preoccupazione importante di Geißler è la promozione di nuovi tempi di semina e il sostegno dei processi naturali nel bosco. Questi metodi innovativi intendono rendere i boschi della Turingia più robusti, più ricchi di struttura e più ricchi di specie. A proposito di diversità: attualmente c'è una forte domanda di posti di studio nel campo "Gestione delle foreste e degli ecosistemi", con 311 domande per soli otto posti. Ciò dimostra il crescente interesse dei giovani per la silvicoltura.
Le donne nella selvicoltura
Il ruolo delle donne nel settore forestale sta diventando sempre più importante a livello internazionale. Iniziative come “La foresta nelle mani delle donne” e il progetto Fem4Forest dimostrano quanto sia importante promuovere gli interessi delle donne in questo settore. Questi progetti hanno assunto dimensioni internazionali e mirano a sviluppare misure mirate per i proprietari di foreste e le donne che lavorano nel settore forestale. Inoltre, viene creata la consapevolezza per rafforzare e sostenere il ruolo delle donne nella silvicoltura, come ad esempio forstfrauen.at descrive.
La nomina di Geißler non è solo un passo avanti verso la moderna silvicoltura, ma anche un segno di uguaglianza in un settore che è stato a lungo dominato dagli uomini. Le sfide che le foreste devono affrontare richiedono soluzioni impegnate e innovative - e con le prime donne al timone, la Turingia intraprenderà sicuramente un percorso entusiasmante.