La Josef-Anton-Gera-Platz di Bochum diventa verde: 374.000 euro per la ristrutturazione!
Bochum progetta di riprogettare Josef-Anton-Gera-Platz: 374.000 euro per più spazi verdi e nuove attività per il tempo libero.

La Josef-Anton-Gera-Platz di Bochum diventa verde: 374.000 euro per la ristrutturazione!
Stanno accadendo molte cose alla Josef-Anton-Gera-Platz a Bochum! Questa piazza centrale del Colosseo sarà ampiamente ridisegnata nei prossimi mesi per renderla più attraente e più verde per i cittadini. Lo scopo di questa iniziativa è creare un'atmosfera più piacevole e trasformare la piazza in un vero e proprio luogo di soggiorno in città. Forte Radio Bochum La riprogettazione sarà finanziata con 374.000 euro dal programma "Adattamento climatico. Kommunal.NRW".
Particolare attenzione è riservata alla piantumazione di 13 nuovi alberi per fornire ombra e ravvivare il paesaggio urbano. Si sta pensando anche alla qualità del soggiorno: sono previste comode sedute, numerosi bidoni della spazzatura e parcheggi per le biciclette, che saranno posizionati sotto la chioma degli alberi. Verrà inoltre allestito un moderno impianto calisthenics, che offrirà agli appassionati di sport una nuova opportunità di allenarsi all'aria aperta. Per gli appassionati di skateboard tra noi sono integrati anche elementi speciali per lo skate. Qui viene creato uno spazio dove grandi e piccini possono incontrarsi ed essere attivi.
Programmi di finanziamento per lo sviluppo urbano sostenibile
La città di Bochum non è coinvolta solo nella progettazione della piazza, ma offre anche ai privati diverse opportunità di finanziamento, come ad esempio sito ufficiale spettacoli. Che si tratti di inverdimento di facciate e tetti o di progettazione di giardini frontali ecologici, le possibilità sono molteplici. Per garantire che queste misure possano effettivamente essere implementate, la città offre utili istruzioni in sette fasi per richiedere il sussidio. Si consiglia ai cittadini di chiedere una consulenza gratuita prima di presentare la domanda.
Protezione dal calore e adattamenti urbani
Una questione attuale che gioca un ruolo significativo nella pianificazione della trasformazione è il cambiamento climatico. Le città in particolare sono colpite dall’effetto isola di calore urbano. Secondo il CHI Tra il 1998 e il 2017, nel mondo sono morte circa 166.000 persone a causa del caldo. In questo caso, misure come la creazione di nuovi spazi verdi e la creazione di corridoi di aria fresca offrono un approccio promettente per ridurre questi rischi. La città di Bochum è tenuta a integrare questi aspetti nella propria pianificazione dello sviluppo urbano per garantire il benessere dei suoi cittadini a lungo termine.
Sono disponibili anche strumenti per implementare queste iniziative che supportano la pianificazione basata sull’evidenza. La Fraunhofer Society è intensamente coinvolta nella ricerca sull'adattamento climatico nelle città e garantisce che vengano selezionate le misure più efficaci per ridurre il surriscaldamento.
In sintesi, si può vedere che Josef-Anton-Gera-Platz non sta solo subendo un rinnovamento estetico, ma rappresenta anche un passo significativo verso una città resiliente al clima. Resta da sperare che le misure entrino presto in vigore e che la piazza diventi un luogo di relax e di attività sportive.